Soffici purè di patate dolci completano una miscela impertinente di carne macinata condita e verdure per preparare questa torta del pastore di patate dolci.

Puoi fare la torta del pastore con le patate dolci?
Si, puoi! Tradizionalmente, la torta di un pastore è condita con purè di patate. Tuttavia, in questa ricetta, le patate dolci salate creano una gradita profondità di sapore in questo piatto.
Mentre stiamo parlando della tradizionale torta di pastori, andiamo avanti e notiamo che le classiche torte di pastori sono fatte con agnello macinato rispetto alla carne di manzo più popolare oggi. Per la mia cucina quotidiana, però, la carne macinata è semplicemente più accessibile.
La carne di manzo qui è condita con condimenti italiani e una spruzzata di aceto balsamico. Oltre a ciò, nel mix c’è anche un po ‘di peperoncino verde. Mentre puoi sicuramente saltare il peperoncino, funziona bene per esaltare i sapori senza portare molto calore.
La maggior parte delle persone chiama questo tipo di piatto una torta di pastore indipendentemente dalla carne al suo interno. Tecnicamente, se fatto con carne di manzo, questa è una torta di Rancher o una torta di cottage. (Anche se molti credono che una torta di cottage dovrebbe essere fatta con fette di patate a strati rispetto alle purè di patate che sono più comuni.)
In altre parole, non accontenterai mai tutti. Quindi, chiamalo come preferisci, ma stai certo che verrà divorato non appena arriverà sul tavolo.
Delizioso non è la parola che uso di solito per descrivere una torta di pastore o una torta di cottage. Questo è cibo per uomini, giusto? A dire il vero, non sono mai stato un grande fan dei piatti che prevedono la carne macinata come ingrediente principale.
Ho imparato ad amare il sapore semplice e il modo in cui posso aggiungere alcuni semplici ingredienti per creare un pasto delizioso e abbondante per il mio equipaggio affamato. Riempirli in modo economico non è un’impresa facile! La carne macinata è diventata la mia migliore amica nel processo.

Torta di pastori con patate dolci
Per creare il ripieno, cuoci la carne macinata in una padella capiente, ci aggiungerai molte cose. La mia preferita è questa padella da 12 polliciSono abbastanza sicuro di usarlo quotidianamente.
Quando possibile, uso una carne macinata 90/10 in questo, in modo da poter saltare la fase di scolare il grasso. Quando la carne macinata è ancora appena rosata, aggiungere le cipolle e le carote.

Continuare la cottura quindi aggiungere l’aglio tritato, il prezzemolo, il timo, il basilico, ½ cucchiaino di sale e ¼ di cucchiaino di pepe nero. Cuocere altri 2-3 minuti fino a quando le cipolle sono morbide.
Tanto sapore verrà dai pomodori, dal peperoncino verde e dall’aceto balsamico che aggiungerai successivamente. Continuare la cottura a fuoco medio finché il liquido non si sarà ridotto un po’. Mescolare i piselli surgelati e aggiustare di sale e pepe se necessario.

Versate il tutto in una casseruola e mettete da parte per qualche minuto mentre schiacciate le patate. (Le patate dolci si schiacciano così facilmente a mano con questo schiacciapatate fine a mano.)
Condite le patate con un po’ di sale e pepe e aggiungete qualche spruzzata di latte, se necessario, mentre schiacciate. Versare le patate sul composto di manzo.
Cuocere per circa 25 minuti, fino a quando non è caldo e frizzante. Sfornate e lasciate riposare per almeno 10 minuti prima di servire.
Ci sono un paio di motivi per concedere un po’ di tempo di riposo prima di servire. Primo, sarà bollente e non voglio che ti bruci. E in secondo luogo, questo consentirà agli ingredienti di stabilizzarsi un po ‘mentre si raffredda.

Torta di patate dolci del pastore
Non lasciarti intimidire dalla lista un po’ lunga degli ingredienti. La torta del pastore si riunisce facilmente!
- patate dolci
- carne di manzo macinata
- cipolla gialla
- aglio
- carote
- pomodori stufati a dadini
- peperoncino verde tritato (facoltativo, ma altamente consigliato qui)
- aceto balsamico
- prezzemolo
- timo
- basilico
- Koscer
- Pepe nero appena macinato
- piselli

Il comfort food è sicuramente dove si trova durante i mesi più freddi. Niente batte un piatto che può riscaldarti non solo con il suo aroma ma anche con la capacità di riscaldare la pancia.
Questo completamente casseruola di broccoli di patate e pollo caricata inizia con un soffice purè di patate mescolato con teneri bocconcini di broccoli e pollo, quindi generosamente cosparso di pancetta e formaggio. Il risultato è una cena assolutamente irresistibile.
Teneri pezzi di pollo e verdure vengono fatti bollire insieme sotto una copertura di biscotti burrosi e friabili per fare questo casseruola di torta di pollo.
Questo Arrosto di manzo al vino rosso italiano cuoce lentamente nella pentola di coccio creando una cena indimenticabile con quasi nessuno sforzo.
{originariamente pubblicato il 1/2/12 – note e foto della ricetta aggiornate il 15/2/23}
ricetta adattata da e grazie a Dea senza glutine
