
© 2023 | http://angiesrecipes.blogspot.com
© 2023 | http://angiesrecipes.blogspot.com
Questa magra insalata superfood verde è facile da preparare, ricca di lattuga riccia, germogli, cetriolo, rucola, avocado e una semplice vinaigrette all’aglio nero. Un’insalata ricca di nutrienti e senza glutine, perfetta come pranzo leggero o come contorno per una bistecca o pesce. L’aglio nero fermentato aggiunge profondità e dona quel qualcosa in più all’insalata e al condimento. Sentiti libero di usare altre verdure a foglia verde e per ancora più proteine, aggiungi un po’ di edamame all’insalata.
L’aglio nero è aglio crudo fresco che subisce un lento processo di fermentazione a basse temperature e umidità. A causa del lungo processo di fermentazione (30-60 giorni), i chiodi di garofano assumono un colore nero distinto. Anche la consistenza e il sapore dell’aglio cambiano. È più morbido, più gommoso e più dolce del normale aglio crudo. Secondo WebMDl’aglio nero vanta concentrazioni più elevate di molti nutrienti, antiossidanti e altri composti benefici, che possono aiutare a migliorare la salute del fegato, aumentare l’immunità, abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi e regolare i livelli di zucchero nel sangue.
Insalata |
Vinaigrette all’aglio nero |
- 1 testa Foglie di insalata, tagliate a pezzetti
- 1 manciata di rucola
- 80 g Germogli come erba medica, broccoli o ravanello
- 1 cetriolo, tritato
- 1 Avocado, sbucciato e tagliato a dadini
- 10-12 spicchi di aglio nero fermentato
- 1-2 cucchiai di Pepita (semi di zucca sgusciati), facoltativo
|
- 30 ml di aceto di mele
- 60 ml Olio extravergine di oliva
- 1/2 cucchiaino di granuli di aglio nero (o 2 spicchi di aglio nero fermentato, schiacciati)
- 1/2 cucchiaio di senape di Digione integrale
- Sale e pepe rosa dell’Himalaya, a piacere
|
- Metti le foglie di insalata in un’insalatiera per creare un letto. Quindi aggiungere altri ingredienti per l’insalata.
- In un barattolo medio con tappo a vite, agitare gli ingredienti per il condimento fino a che liscio. Versare sopra l’insalata, mescolare bene. Cospargere alcuni semi di pepita se lo si desidera.
© 2023 | http://angiesrecipes.blogspot.com
© 2023 | http://angiesrecipes.blogspot.com
Source link