Croccante, aspro, leggermente dolce e sempre profumato, il classico mojito è un cocktail classico che non mi stanco mai di sorseggiare.

Sono un fan dei mojito da un po’ di tempo. Ho provato il mio primo mojito circa 15 anni fa, durante un viaggio in campeggio con diverse famiglie. Il nostro amico Tony ha preparato i mojito e sono rimasto affascinato.
(Sì, sarebbe Tony, la stessa persona che ci ha fatto conoscere il pazzo delizioso Ricetta fagioli al forno a cottura lenta E Liquore Crema Italiana.)
Abbiamo provato diverse ricette di mojito nel corso degli anni. mi piace il Mojito all’ananas E Mojito al basilico pure, ma torno sempre al classico cocktail fatto con molta menta fresca, lime e rum.
Mojito Classico
Aggiungi una spruzzata rinfrescante di soda club e avrai l’estate in un bicchiere. Questa ricetta di cocktail è ideale da sorseggiare a una festa in giardino o per rilassarsi in veranda con gli amici in una calda serata estiva.
E poiché ho vissuto per molto tempo in una delle città più calde degli Stati Uniti, questa bevanda è diventata una delle preferite praticamente tutto l’anno.
Ti avverto ora che una volta che inizi a preparare i tuoi mojito a casa, non sarai altrettanto felice con quelli di nessun altro. L’eccezione è la mia amica Holly. Fa un mojito assolutamente favoloso e io non rifiuto mai uno dei suoi.
Puoi dare un’occhiata alla ricetta di Holly Qui, se vuoi provare la sua versione. Potresti notare che le nostre ricette sono quasi identiche. (Questo potrebbe essere il motivo per cui amo anche il suo!) Le grandi menti amanti del mojito ovviamente pensano allo stesso modo.

Ingredienti del Mojito
Un mojito classico è allo stesso tempo elegante e semplice. Riunisce alcuni dei miei ingredienti per bevande preferiti in un cocktail semplice e molto amato.
Cosa c’è in un mojito? Succo di lime, menta fresca in abbondanza, rum, sciroppo semplice e soda club.
Il rum bianco è il miglior rum per i mojito. Puoi usare anche rum leggero, ma assicurati di evitare rum aromatizzati per non sopraffare gli altri sapori che stiamo aggiungendo alla bevanda. Non c’è bisogno di scattare per il rum più costoso sullo scaffale. Un rum medio andrà benissimo per una brocca di mojito.
Il sapore brillante, aspro e agrumato di un mojito perfetto deriva da abbondante succo di lime appena spremuto. Per una brocca di mojito, uso almeno una tazza piena di succo di lime (all’incirca l’equivalente di 9 o 10 lime a seconda della quantità di succo che producono).
Consiglio vivamente di affettare e spremere i tuoi lime con uno spremiagrumi portatile per il miglior sapore. I tuoi mojito avranno un sapore molto più fresco rispetto a quando usi il succo di lime in bottiglia e ne vale sicuramente la pena.

Cos’è che rende i mojito così unici? È l’abbondanza di menta fresca. Le foglie di menta fresca abbondantemente profumate e leggermente speziate rendono questo cocktail rinfrescante come vengono. Anche i miei amici che non sono grandi amanti della menta apprezzano questa bevanda; il lime e la menta si completano così bene.
Lo sciroppo semplice, una (avete indovinato) semplice miscela di zucchero sciolto in acqua, aggiunge il perfetto tocco di dolcezza al mojito.
Quando addolcisci il tuo cocktail con un semplice sciroppo, non ti ritroverai con grumi granulosi di zucchero sul fondo del bicchiere. Tutti i granuli di zucchero vengono sciolti e incorporati completamente nel resto della bevanda.
Infine, una spruzzata di frizzante soda club riunisce l’intero drink.
Vuoi conoscere il mio consiglio non così segreto per un Perfect Mojito? Aggiungo più di una generosa spruzzata di soda club al bicchiere finale quando servo un mojito. La soda club spumeggiante conferisce a questo cocktail il suo gusto leggero, rinfrescante ed estivo, rendendolo così facile da sorseggiare e gustare.

Ricetta Caraffa Mojito
La ricetta che sto condividendo qui è per una brocca di mojito classici. Una di queste piccole brocche può essere condivisa da 2 a 4 persone, a seconda di quanto grande versi le tue bevande e di quanta soda ti piace aggiungere al bicchiere.
Se non hai già lo sciroppo semplice a portata di mano, preparane una partita prima di mescolare gli altri ingredienti del mojito. Per preparare rapidamente uno sciroppo semplice, aggiungi mezza tazza di zucchero a mezza tazza d’acqua in un barattolo. Chiudete il barattolo e agitate energicamente fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto (un paio di minuti).
I mojito iniziano mescolando il succo di lime e le foglie di menta insieme sul fondo di una brocca o di un bicchiere. Questo passaggio aiuta i sapori di lime e menta a mescolarsi. Di solito uso questo pasticcione (il migliore in assoluto!) e questo brocca per realizzare questa ricetta.
Successivamente, aggiungi il rum e lo sciroppo semplice al lime e alla menta insieme a abbastanza ghiaccio da riempire la caraffa per 2/3. Metti in frigo finché non sei pronto per versare i tuoi mojito.
Se non sei un fan delle foglie di menta schiacciate nella tua bevanda, versa semplicemente le bevande attraverso un piccolo colino in ogni bicchiere. Lo faccio la maggior parte del tempo quando servo gli ospiti.
Quando è il momento di servire le bevande, riempire i singoli bicchieri a metà con il ghiaccio, quindi aggiungere il mix di mojito fino a riempire i bicchieri per circa 2/3. Top con club soda per riempire il bicchiere. Un contorno di foglie di menta e uno spicchio di lime fa una bella aggiunta!
Se hai mai mangiato un mojito a casa mia, probabilmente ho preparato la ricetta con le quantità minori di sciroppo semplice e rum. Mi piace regolare le singole bevande con più o meno alcol e dolcezza. In questo modo tutti possono godersi il proprio drink esattamente nel modo in cui lo amano di più.
Tuttavia, la ricetta qui sotto è la mia “base” standard per la preparazione del mojito. Sentiti libero di adattare le quantità alla tua forza, dolcezza o menta desiderata.
Se hai una brocca più grande, puoi facilmente raddoppiare la ricetta per una folla!
Ricetta Virgin Mojito
OH! E prima che me ne dimentichi, questi mojito sono meravigliosamente rinfrescanti per tutte le età senza alcool.
Quando servo i mojito a una riunione, spesso preparo una brocca con rum e una brocca senza alcool in modo che tutti possano divertirsi. Ogni volta che mescolo una di queste caraffe senza rum per gli amici, qualcuno mi chiede la ricetta.
È così facile preparare mojito analcolici perfetti: basta seguire la ricetta come al solito ma saltare l’alcol! Non sono necessarie altre regolazioni.

Cerchi altre ricette di cocktail al rum? È difficile sbagliare con a Mai Tai classico. Per qualcosa di un po’ fuori dall’ordinario, questo Cocktail al rum al melograno sembra divino.
E in inverno, niente dice conforto come una tazza di Rum caldo al burro. Ho creato un Rum analcolico caldo al burro anche, quindi tutti nella mia famiglia potrebbero godersi questo.
Non riesci ad avere abbastanza Mojito Recipes nella tua vita? Tentativo Mojito al mango di Crazy for Crust, Granita al mojito alla fragola da La piccola cucina, Mojito allo champagne di Foodie Crush o questi estivi Mojito alla ciliegia e lime di The Noshery.
Sarai nel paradiso del Mojito tutto l’anno!
{originariamente pubblicato il 20/09/16 – note di ricetta e foto aggiornate il 22/02/23}
