Il pollo tenero e il mais dolce sono combinati in una cremosa zuppa di pollo e mais con un calore appena sufficiente per scaldare la bocca senza darle fuoco.

Zuppa di pollo e mais
Tutta la mia famiglia adora questa zuppa, anche il mio figlio di mezzo che non ama le spezie. Dice che è una sensazione di bocca calda, non un caldo bisogno urlante di ingoiare acqua ghiacciata calda. Quella descrizione e l’immediata visuale di lui che si agita per afferrare l’acqua mi fa sorridere.
Combina quanto è gustoso con il fatto che bastano appena 20 minuti per mettere insieme questa zuppa e capirai perché questo è un pasto frequente in casa nostra! Le zuppe veloci sono spesso nel nostro piano alimentare durante l’autunno e l’inverno.

Sono spesso sorpreso da come pochi semplici ingredienti con la giusta combinazione di spezie possano creare sapori così sorprendenti. Sembra quasi una magia. Pomodori, peperoncino verde, mais e pollo servono come base di questa zuppa.
Quando ho preparato questa zuppa per la prima volta, ho usato il nostro fatto in casa brodo di mais. (Se non hai mai preparato il brodo di mais prima, mettilo nella tua lista di cose da fare quest’estate. Fai letteralmente bollire le pannocchie di mais dopo che il mais è sparito. Tutto qui.)

Zuppa di pollo e mais
Il mio piano iniziale di salvarlo nel congelatore non è andato a buon fine. Ho continuato a usare quel brodo di mais finché non è sparito. Se invece sei come me e non hai scorte di mais da parte in questo momento, brodo di pollo funziona benissimo anche in questa zuppa.
Sto contando i giorni fino alla stagione del mais dolce in modo da potermi riempire ancora una volta di tutte le nostre ricette di mais preferite.
Il pollo al girarrosto rende questa ricetta il più semplice possibile, ma puoi usare qualsiasi pollo avanzato che ti piace. Potresti anche cucinare velocemente del pollo dell’ultimo minuto per la zuppa. (nota a margine: amo così tanto quel pollo!)

Cumino, paprika affumicata, pepe nero, pepe di Cayenna e origano creano un tale calore che viene ammorbidito dalla panna. C’è un segreto per aggiungere la panna alle zuppe. Non aggiungerlo solo quando la zuppa sta bollendo. La chiave è a fuoco basso.
Non vuoi far bollire o cuocere a fuoco lento nessuna zuppa dopo aver aggiunto la panna. Se fai bollire accidentalmente la panna, il grasso nella crema può separarsi, risultando in quei pezzi simili a cagliata.

Ricetta zuppa di pollo e mais
Questi sono gli ingredienti che ti serviranno per preparare questa zuppa:
- burro
- aglio
- brodo di pollo o brodo di mais
- pomodori a cubetti con peperoncino verde
- peperoncino verde tritato
- mais o mais fresco
- origano
- cumino
- paprika affumicata
- Pepe nero appena macinato
- pepe di Caienna
- pollo cotto
- crema pesante
- sale kosher

Se sei abbastanza fortunato da avere un’abbondanza di mais a portata di mano, ecco alcune altre fantastiche ricette che realizziamo ogni anno. Ho adorato i diversi sapori del zucchine crude e mais. Con una vinaigrette al lime molto leggera, questa era un’insalata molto fresca.
Il burro rosolato si combina con il mais fresco per creare un contorno inaspettato e delizioso. Questo leggermente mais speziato, aspro e burroso è stato un successo con tutta la famiglia.
Mais fresco e dolce saltato con spezie messicane e poi condita con lime è stata un’ottima idea. Ho usato il peperoncino appena sufficiente per fornire sapore senza calore. Se vuoi aggiungere calore, aumenta semplicemente la quantità di peperoncino in polvere.
Il mais dolce e tenero cuoce a fuoco lento in una ricca salsa di panna da preparare Crema di mais in pentola di coccio. È un contorno indimenticabile come nessun’altra crema di mais.
(pubblicato originariamente il 20/09/13 – note e foto aggiornate il 23/02/23)
