
© 2023 | http://angiesrecipes.blogspot.com
© 2023 | http://angiesrecipes.blogspot.com
La salsa verde di Francoforte / Frankfurter Grüne Soße dalla Germania è una miscela cremosa di erbe fresche, yogurt, panna acida e olio che viene solitamente servita fredda con uova sode, patate lesse (ottime anche con patate arrosto) o carne. Tradizionalmente è composto da sette diversi tipi di erbe: borragine / Borretsch, cerfoglio / Kerbel, crescione / Kresse, prezzemolo / Petersilie, pimpinella / Pimpinelle, acetosella / Sauerampfer ed erba cipollina / Schnittlauch. Ho semplicemente usato una miscela di erbe fresche e verdure, quindi metti insieme la tua miscela se non riesci a trovare tutte le erbe tradizionali.
Questa sana combinazione di sette erbe gustose e finemente bilanciate era una delle preferite di Johann Wolfgang von Goethe. Un famoso mito vuole che questa salsa sia stata inventata da sua madre. In realtà, la prima ricetta della salsa verde fu pubblicata nel 1860 in un libro di cucina di Wilhelmine Rührig.
Questa caratteristica salsa verde è un partner audace perfetto per quegli spicchi di patate viola arrostiti. Questa ricetta produrrà probabilmente più salsa verde del necessario, ma è deliziosa su molte cose, come il pane a lievitazione naturale tostato, le carote arrostite, le zucche o il pollo alla griglia.
|
Salsa Verde |
- 800 g di patate viola
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- Sale e pepe nero
|
- 200 g Erbe fresche, tritate (io ho usato una miscela di aneto, prezzemolo, pesto, erba cipollina, acetosa, cerfoglio e rucola)
- 100 g di panna acida
- 120 g di yogurt greco
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone
- Sale e pepe
- Sale grosso per guarnire, facoltativo
- Fiordaliso essiccato per guarnire, facoltativo
- Peperoncino verde, tagliato ad anelli per guarnire, facoltativo
|
- Preriscaldare il forno a 200C/400F. Rivestire una grande teglia con carta da forno.
- Lavate, asciugate e tagliate le patate viola in quattro per il lungo. Mettere le fette di patate in una ciotola capiente e coprire con acqua fredda. Mettere da parte per 30 minuti. Ciò consente il rilascio di un po’ di amido. Scolare bene e asciugare le patate in un canovaccio pulito e asciutto. Trasferire in una ciotola, aggiungere l’olio d’oliva e mescolare per ricoprire gli spicchi di patate nell’olio.
- Distribuire uniformemente gli spicchi di patate sulla teglia preparata. Arrostire in forno per 15 minuti, quindi girare i pezzi. Arrostire per altri 10-15 minuti, fino a quando la pelle è croccante e croccante e la carne è tenera.
- Nel frattempo preparate la salsa. Tritare finemente le erbe fresche e frullare insieme a panna acida, yogurt, olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe con un frullatore ad immersione.
- Versare un po’ di salsa verde nei piatti da portata, guarnire con spicchi di patate e cospargere con un po’ di sale grosso. Guarnire con fiordaliso essiccato e anelli di peperoncino verde se si utilizza.
© 2023 | http://angiesrecipes.blogspot.com
© 2023 | http://angiesrecipes.blogspot.com
© 2023 | http://angiesrecipes.blogspot.com
Source link