|
|
I maritozzi sono dei classici panini dolci romani realizzati con un impasto arricchito e farciti generosamente con crema. A differenza di quello tradizionale, ho farcito questi panini non solo con la panna, ma anche con una marmellata fatta in casa (ottimo anche il lemon curd) e qualche granella di pistacchi. Gustateli a colazione o come spuntino pomeridiano con una tazza di caffè appena preparato. La panna montata può essere guarnita anche con cioccolato o altra frutta secca. I maritozzi vanno serviti in giornata, ma se necessario i panini possono essere preparati con un giorno di anticipo. Se 8 sono troppi, congelate metà dei panini non farciti, e usateli successivamente come burger buns, o per fare altri maritozzi.
Impasto | Riempimento |
---|---|
|
|
- In una ciotola unire il latte tiepido, il miele e il lievito secco attivo. Coprire e mettere da parte per 10 minuti.
- Nella ciotola della planetaria attaccata con un gancio per impastare, aggiungi la farina, la scorza d’arancia, lo zucchero, le uova, il composto di latte e il sale. Impastare per circa 7 minuti o fino a quando non si unisce e si forma l’impasto. Aggiungere il burro e impastare per altri 5 minuti fino a quando non è stato completamente incorporato e l’impasto è diventato liscio ed elastico.
- Coprire l’impasto con un involucro di plastica e lasciarlo riposare in un luogo leggermente caldo per circa 2 ore o fino al raddoppio. Girare l’impasto su una superficie di lavoro. Dividi l’impasto in 8 parti uguali e modella ogni impasto in una palla. Adagiateli su una teglia foderata di carta da forno e coprite, mettendoli da parte per 1 ora o fino a quando raddoppiano di volume.
- Preriscalda il forno a 180°C/350°F. Mescolare il tuorlo d’uovo con 2 cucchiaini di acqua fredda in una piccola ciotola. Spennellare i panini lievitati con il lavaggio delle uova e cuocere in forno caldo per 15-18 minuti fino a doratura. Togliere dal forno e mettere da parte a raffreddare.
- Preparare la panna montata stabilizzata aggiungendo l’acqua in una ciotola adatta al microonde. Cospargere la gelatina non aromatizzata e lasciarla riposare per alcuni minuti.
- Trasferire la miscela di gelatina nel microonde e scaldare per alcuni secondi fino a quando la gelatina non si sarà completamente sciolta. Mescolare il composto, quindi mettere da parte a raffreddare leggermente.
- Nella ciotola di una planetaria dotata di frusta, unire la panna, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Montare il composto fino a quando non inizia ad addensarsi e a formare dei picchi morbidi, quindi girare il mixer a bassa velocità. Versare lentamente la miscela di gelatina fino a quando non sarà ben amalgamata. Aumentare il mixer a velocità media e continuare a mescolare fino a formare picchi rigidi.
- Per servire, usa un coltello seghettato per fare un taglio longitudinale al centro di ogni panino mantenendolo intatto alla base. Riempi un po ‘di marmellata di frutti di bosco nel panino, dove si uniscono, e poi riempi con panna montata. Lisciare la crema con un coltello e cospargere con un po’ di pistacchi tritati. Spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e buon appetito!