Il salmone marinato con aceto balsamico, salsa di soia e zenzero fresco crea uno dei piatti di salmone più saporiti che abbia mai assaggiato. Per un certo numero di anni, questo è stato l’unico pasto a base di pesce a ricevere costantemente due pollici in su da tutta la mia famiglia.

Salmone Balsamico
Per anni ho semplicemente preparato il pesce cospargendolo di sale e pepe e poi irrorandolo con un po’ di olio e limone. Non l’abbiamo mangiato abbastanza spesso da sentire il bisogno di giocare con ricette diverse. Vorrei aver saputo allora che c’erano così tante altre opzioni!
Negli ultimi dieci anni circa, la mia famiglia ha mangiato più pesce di quanto avremmo immaginato possibile qualche anno fa. (Questo accade quando tuo marito è abbastanza fortunato da portare a casa 100 libbre di pesce fresco dall’Alaska!)
Per chi non è un grande fan del pesce fine a se stesso, una marinata è un’ottima opzione per aggiungere più sapori e cambiare il travolgente “fattore pesce” nel pasto. Ho giocato con un paio di diverse combinazioni di salmone e aceto balsamico prima di imbattermi in questo e lascia che te lo dica, è un custode.
Quando l’ho fatto la scorsa settimana, è stato votato “due pollici in su e il miglior salmone di sempre” dai miei due figli più grandi. Il fatto che il mio più giovane abbia mangiato ogni suo boccone senza fermarsi a chiacchierare è di per sé un enorme elogio.
Salmone al forno con zenzero e salsa di soia
Una semplice marinata è un modo perfetto per conferire sapori diversi a qualsiasi piatto. Il salmone è uno che fa molto bene con una marinata. Per questa versione saporita sbatti insieme olio d’oliva, olio di sesamo, salsa di soia, aceto balsamico, miele, aglio, zenzero, scaglie di peperoncino e sale.

Il balsamico, il miele, i fiocchi di peperoncino e altri ingredienti creano una combinazione di sapori appiccicosi, dolci e di ispirazione asiatica.
Versalo sui filetti di salmone in un sacchetto con cerniera o in un contenitore con coperchio ermetico. Mettilo in frigorifero a marinare per 2-3 ore.

Una cosa del salmone e di altri frutti di mare è fare attenzione a non marinarlo eccessivamente. Con pollo, manzo e maiale puoi farla franca 24 ore ma con il pesce sono necessarie solo poche ore o può diventare una consistenza pastosa.

Metti il salmone su una teglia foderata di alluminio – sì, vorrai usare un foglio, la persona che pulisce dopo cena ti ringrazierà!
Versare sopra la marinata rimanente prima di mettere la teglia nel forno.

Cuocere il pesce 2 minuti in meno rispetto al tempo stimato, quindi verificare la cottura. Puoi sempre rimetterlo in forno, ma non puoi aggiustare un pezzo di pesce troppo cotto.
La cosa più importante da ricordare è che il pesce continuerà a cuocere per alcuni minuti dopo che è stato spento dal fuoco, quindi devi rimuoverlo appena prima che sia fatto a tuo piacimento.
Il salmone è meglio caldo e friabile, ma ancora un po’ traslucido anche dopo il riposo.

Ricetta salmone glassato all’aceto balsamico
Avrai bisogno di questi ingredienti per preparare questo piatto:
- salmone
- olio d’oliva
- olio di sesamo
- salsa di soia
- aceto balsamico
- Miele
- aglio
- zenzero fresco
- peperoncino in pezzi
- sale kosher
- cipolle verdi

Ricette facili con salmone
Questo cremoso Zuppa di salmone affumicato è farcito con carote, cipolle, sedano, aglio, vino e un pizzico di pancetta. Timo e aneto vengono aggiunti insieme al salmone affumicato per creare una zuppa memorabile ricca e saporita. Se ti piace il salmone affumicato, adorerai questa zuppa.
Salmone glassato con broccoli piccanti è uno dei miei nuovi modi preferiti per cucinare e servire il pesce. Il salmone condito con una glassa speziata, dolce e leggermente piccante è un ottimo abbinamento per i broccoli freschi.
Salmone Alla Griglia è una cena settimanale facile e veloce che sembra e ha un sapore abbastanza elegante per un’occasione speciale. Servito con semplice burro alle erbe, risoE verdurequesto pasto si riunisce in pochissimo tempo.
Salmone marinato in chipotle affumicato e agrumi aspri viene rapidamente cotto alla griglia per una facile cena durante la settimana.
Ho trovato una versione di questa ricetta su Un pizzico di miele anni fa. L’originale non è più sul suo sito.
{originariamente pubblicato il 19-3-13 – note di ricetta e foto aggiornate il 28/2/23}
