|
|
Le uova in salsa di senape (Eier in Senfsoße in tedesco) sono l’ultimo comfort food tedesco. Uova alla coque o sode con una cremosa salsa di senape e si abbinano molto bene con patate bollite o purè o anche riso. Tradizionalmente questa salsa di senape è addensata con un roux, ma ho voluto mantenerla cheto e ho usato panna e panna acida tedesca come addensanti. Ho anche aggiunto delle noci tostate come condimento per un po’ di croccantezza in più, ma è del tutto facoltativo.
|
- Bollire le uova per 6 minuti per le uova alla coque o 10 minuti per quelle sode e abbassare delicatamente le uova in acqua fredda con un cucchiaio forato. Sbucciare le uova e tenerle al caldo.
- Mondate e tritate finemente lo scalogno e gli spicchi d’aglio. Scaldare l’olio d’oliva in una padella. Soffriggere lo scalogno e l’aglio. Aggiungere la panna, la senape e il brodo e portare a ebollizione. Aggiungere gli spinaci in foglia e mescolare con Schmand. Condire la salsa di senape con sale e pepe e disporre su un piatto.
- Tagliare a metà le uova e metterle nella salsa. Cospargere con le noci tritate se si utilizza. Servire con patate bollite o riso se lo si desidera.