|
|
Questa semplice e facile torta di pane fa molto bene con qualsiasi tipo di bacca, fresca o congelata. Non scongelarli se li usi congelati. Puoi anche trasformarlo in muffin. Basta aumentare la temperatura di cottura a 190°C/375F e cuocere per 18-22 minuti. Può essere gustato a colazione o servito con della crème fraîche extra come dessert, oppure tagliato a fette e servito con una tazza di tè per un po’ di relax pomeridiano.
|
- Preriscalda il forno a 170°C/340°F. Imburrate una teglia da plumcake 22x11x8 cm e foderatela con carta da forno. In una ciotola di medie dimensioni, sbatti insieme la farina, la farina di segale, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale. Accantonare.
- Con una frusta a mano, sbattere il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Raschiare la ciotola per assicurarsi che tutto il burro sia incorporato, quindi aggiungere le uova una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Aggiungere la vaniglia e mescolare fino a incorporarla.
- Aggiungi metà del composto di farina e mescola a bassa velocità fino a quando non sarà combinato grossolanamente. Aggiungere ora la crème fraîche e la restante metà del composto di farina. Mescolare fino a quando la pastella è liscia. La pastella risulterà molto densa.
- Versare 1/3 della pastella nella teglia preparata e guarnire con metà dei frutti di bosco. Coprire i frutti di bosco con la pastella rimanente e ricoprire con il resto dei frutti di bosco. Cospargere con zucchero di canna grosso.
- Cuocere la torta di pane per 50-60 minuti, fino a quando un tester per torte inserito al centro di uno risulta pulito. Rimuovere la torta di pane dal forno e raffreddare per 5 minuti. Sformare su una gratella per completare il raffreddamento.