Hai solo bisogno di pochi ingredienti per preparare questa salsa al cioccolato fatta in casa e ha un sapore migliore di qualsiasi sciroppo di cioccolato che puoi acquistare al negozio. Morbida, dolce e incredibilmente cioccolatosa, questa è la salsa al cioccolato che ho provato a fare per anni.

Insieme a tutto il gelato che tutti stanno preparando, questo sciroppo di Hershey imitatore è diventato una delle ricette più popolari sul sito negli ultimi mesi. È stato divertente vedere cosa possiamo fare da casa invece di correre subito al negozio.
Salsa al cioccolato fatta in casa
Quando l’ho fatto per la prima volta, volevo un semplice sciroppo di cioccolato fatto in casa simile allo sciroppo di Hershey; qualcosa che potrei usare per fare il latte al cioccolato per i miei ragazzi o usare come guarnizione per il gelato.
Negli ultimi anni ho preparato numerose salse al cioccolato: ricche salse cremose al fondente caldo e salse basiche al cioccolato fuso (es. Guscio magico fatto in casa).

Mi sono imbattuto in questa ricetta di salsa al cioccolato molti anni fa e l’ho provata pochi giorni dopo aver trovato la ricetta. Questo era esattamente quello che volevo!
La salsa non è eccessivamente dolce ed è liscia e ricca di sapore. Questo è anche meglio dello sciroppo di Hershey che ricordo. Sono entusiasta di averlo in frigorifero ora e non vedo l’ora di farne un regalo dopo cena stasera!
Come fare lo sciroppo di cioccolato
Quando ho trovato questa ricetta per la salsa al cioccolato fatta in casa, era quasi troppo semplice per crederci. Niente ingredienti fantasiosi, niente latticini, solo zucchero, cacao in polvere e acqua. Un pizzico di sale e una piccola spruzzata di vaniglia lo completano perfettamente.
Questa salsa sa di sciroppo di Hershey, solo meglio. Il fatto che sia così incredibilmente facile da fare significa che c’è quasi sempre un barattolo di questo sciroppo di cioccolato nel mio frigorifero.
Ricetta Sciroppo Di Cioccolato
- Al freddo casseruolasbattere insieme il cacao e lo zucchero fino a rimuovere tutti i grumi.
- Aggiungere il sale e l’acqua e portare a ebollizione a fuoco medio-medio-alto.
- Ridurre a fuoco lento; mescolando continuamente. Fate sobbollire per circa 30 secondi e poi togliete dal fuoco.
- Lasciate raffreddare e poi aggiungete la vaniglia. Versare in un barattolo di vetro e conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.

Ricette di gelato
Versalo sopra il migliore e il più semplice Gelato alla vaniglia fatto in casa, Gelato alla ciliegiaO Gelato al caramello salato.
Questo Gelato al burro di arachidi di Pint Sized Baker chiede un po’ di salsa al cioccolato e non vedo l’ora di versarci sopra un po’ di salsa al cioccolato Prendi 5 torte gelato di Beyond Frosting.
Nella foto qui è il nostro tanto amato Biscotti e gelato alla cremada non confondere con Gelato Oreo, che è un tipo di bellezza completamente diverso. Vi consiglio di provarli entrambi e scegliere il vostro preferito.
{originariamente pubblicato il 20/4/12 – note e foto della ricetta aggiornate il 9/3/23}
ricetta originale leggermente adattata da e grazie a Cate Linden
