Questo è senza dubbio il miglior prosciutto che abbia mai assaggiato e il segreto sta tutto nella glassa al prosciutto con 3 ingredienti. (La ricetta del prosciutto che sto condividendo oggi è così completamente degna di iperbole; ho rinunciato a tentare di scrivere questo post senza di essa.)

Sai come a volte fai qualcosa di così buono che anche dopo aver finito di cenare ti ritrovi a fare uno spuntino con piccoli bocconi mentre lo metti via più tardi? Quello era questo prosciutto per me la prima volta che l’ho fatto.
È tenero e succoso, ricoperto da una glassa leggermente croccante, dolce e piccante che rende ogni boccone più gustoso del precedente.
La glassa balsamica di Digione è un fantastico complimento per il prosciutto. Bastano pochi ingredienti e quasi nessuno sforzo reale per ottenere un pasto straordinariamente impressionante, adatto sia per le occasioni speciali che per una cena di tutti i giorni.
Glassa al prosciutto con 3 ingredienti
Poiché la glassa richiede solo tre ingredienti, per anni ho consigliato di utilizzare gli ingredienti della migliore qualità che puoi gestire. Sono arrivato al punto di usare un balsamico invecchiato di alta qualità ogni volta che l’ho a portata di mano.
Indovina cosa ho imparato? Non importa quale aceto balsamico usi per fare questa glassa al prosciutto. Finché il balsamico ha un buon sapore da solo, funzionerà bene.
Lo scorso Ringraziamento, mentre stavo arrostendo un prosciutto, ero fuori dalla mia fantasia balsamica, quindi ho preso il marchio del negozio che uso per i condimenti per l’insalata. Sono felice di dirti che il prosciutto si è rivelato altrettanto buono di tutte le glasse che ho preparato usando l’aceto più costoso.

Per il Dijon, scegline uno con un sacco di sapore e sapore. Non ha bisogno di essere il Dijon più costoso sullo scaffale, ma dovrebbe essere gustoso da solo. Sicuramente non vuoi sostituire qui la senape gialla di base.
Puoi usare lo zucchero di canna chiaro o scuro nella glassa. Uno zucchero di canna più scuro produrrà un sapore un po’ più pesante di melassa, se questa è la tua marmellata. Non consiglio di sostituire con zucchero bianco o un sostituto dello zucchero.

Come Glassare un Prosciutto
Per far penetrare davvero i sapori nel prosciutto, ho imbastito la carne più volte durante il processo di cottura. Anche se questo potrebbe far sembrare questa ricetta dispendiosa in termini di tempo, ti prometto che è super facile.
Un generoso pennello di glassa ogni dieci minuti circa verso la fine del processo di cottura assicura che ogni fetta di prosciutto sia umida e saporita. Conferisce inoltre al prosciutto glassato all’aceto balsamico quel bellissimo aspetto glassato “da rivista” che fa venire l’acquolina in bocca.
Questa gustosa glassa al prosciutto è così ridicolmente facile e deliziosa che non riesco a immaginare di usare mai più la confezione di glassa che viene fornita con il prosciutto dal negozio. Una volta provato, ho la sensazione che sarai d’accordo.
OH! E per una vera sorpresa, fai scoppiare questo casseruola di mais facile in forno insieme al prosciutto, oppure iniziare a crockpot della migliore crema di mais mai esistita e avrai una delle nostre cene preferite pronta in men che non si dica.

Questa glassa al prosciutto crea un prosciutto degno dell’azienda che è salato, dolce, piccante, tenero, succoso e tutto ciò che potresti desiderare che il prosciutto perfetto sia. Spero che lo ami tanto quanto me e la mia famiglia!
Ricetta glassa al prosciutto
- prosciutto
- zucchero di canna
- aceto balsamico
- senape di Digione
- Togli il prosciutto dal frigorifero 1-2 ore prima che sia necessario infornare. Ciò consentirà alla carne di avvicinarsi un po’ alla temperatura ambiente prima di essere infornata.
- Preriscalda il forno a 325 gradi. Fodera una teglia grande o una teglia dai bordi spessi con un foglio e metti il prosciutto con il lato tagliato verso il basso nella padella. Arrostire per 45-50 minuti. Mentre il prosciutto inizia a tostare, unisci lo zucchero, l’aceto e la senape in una tazzina o una ciotola. Mettere da parte accanto al fornello.
- Togliere il prosciutto dal forno e ungere generosamente con la glassa, utilizzando circa ¼ della glassa. Continua ad arrostire il prosciutto finché non diventa marrone scuro e glassato, spennellando il prosciutto con altra glassa ogni 10 minuti circa.
- Trasferisci il prosciutto su un piatto grande e lascialo riposare per 10-15 minuti prima di affettarlo.

Come segnare un prosciutto
Posizionare il prosciutto su un grande tagliere e incidere il prosciutto con tagli profondi 1/2 ″ in un motivo a rombi. Se questo sembra confuso, guarda il prosciutto e inizia in linea retta da un’estremità all’altra facendo un taglio profondo di 1/2 ″ lungo tutto il prosciutto e sopra la parte superiore.
Quindi ripeti questo taglio, a circa un pollice di distanza, affettando il prosciutto da un lato all’altro. Quindi gira il prosciutto di 90 gradi e ripeti, tagli dritti, lungo tutto il prosciutto.
Dovrebbe assomigliare a una scacchiera quando hai finito. Questo processo consente alla glassa di penetrare più in profondità nel prosciutto. Ne vale la pena e ci vogliono solo pochi minuti. (Puoi saltare questo passaggio con i prosciutti tagliati a spirale.)

Come usare il prosciutto avanzato
Anche Sean e i miei ragazzi non ne hanno mai abbastanza di questo prosciutto. Di solito ho un intero elenco di pasti in programma per consumare gli avanzi e raramente riesco a prepararli! Continuiamo a riscaldare e mangiare il prosciutto da solo.
Supponendo che tu abbia più autocontrollo di noi (non è difficile), potresti anche usare gli avanzi di questo prosciutto nei pranzi e nelle cene del resto della settimana. Da Stir Fry a Riso fritto alle insalate, questo prosciutto è delizioso servito caldo o freddo.
Tritare un po’ di prosciutto avanzato in soffice Biscotti al prosciutto e formaggio servito insieme a una scodella di zuppa calda fumante. È anche divino dentro Casseruola per la colazione con patate, uova e prosciutto al formaggio.
Se riesci a togliere un po’ di prosciutto, devi provare il Il miglior panino al prosciutto della tua vita pure.
Forse il mio uso preferito per il prosciutto avanzato, Polpette Di Prosciutto sono stato nella mia lista “Must Make” ogni stagione delle vacanze dal mio amico Rebecca me li ha fatti conoscere qualche anno fa. (Li ama così tanto che li serve al posto del tradizionale prosciutto durante le vacanze!)

Servite come piatto principale o su stuzzicadenti come cibo per le feste, assolutamente tutti adorano queste polpette facili.
Adoro anche le polpette di prosciutto in modo semplice Palla di prosciutto in agrodolce saltata in padella . È così popolare in casa mia, infatti, che spesso conservo mezzo lotto di polpette di prosciutto nel congelatore solo per preparare questa ricetta.
(Ho già detto che anche le palle di prosciutto si congelano magnificamente?)
Se ti ritrovi con gli avanzi dopo aver preparato questa ricetta di prosciutto glassato, ti esorto a provare le polpette di prosciutto. Non te ne pentirai.

Faccio questo prosciutto glassato al balsamico per ogni possibile occasione da oltre dieci anni. Mi piace servire il prosciutto con Patate Dolci Alla Vaniglia O Patate Schiacciate All’aglio, Crema di mais a cottura lentaE Fagiolini Di Padella.
Puoi ripetere questa ricetta ancora e ancora e non stancarti. Ma se ami il prosciutto tanto quanto me, ho la sensazione che ti innamorerai anche di alcuni dei nostri altri preferiti del prosciutto.
Waffle Prosciutto e Formaggio sono un modo divertente e nuovo per gustare il prosciutto a colazione o per il brunch. Sono assolutamente perfetti per un grande pasto mattutino del fine settimana o come colazione facile in qualsiasi giorno della settimana.
Se stai cercando un pasto caldo, confortante e appiccicoso che possa cuocere tutto il giorno nella pentola di terracotta, Zuppa di prosciutto e patate a cottura lentaO Zuppa di prosciutto e mais è la strada da percorrere. Servilo con del pane croccante e avrai un pasto facile perfetto per una giornata fredda.
Ultimo ma sicuramente non meno importante, non dimenticare di conservare l’osso del prosciutto fare una pentola di zuppa di piselli spezzati. Con un ricco sapore di prosciutto e una combinazione equilibrata di patate, porri e piselli spezzati, questa zuppa è una sorpresa molto piacevole.
{originariamente pubblicato il 30/11/12 – note della ricetta aggiornate il 13/03/23}
ricetta liberamente adattata da Buon appetito via Epicurious
