Questa torta leggermente zuccherata e speziata è farcita con pezzetti di mela, quindi condita con salsa calda al caramello poco prima di servire. Una spolverata di zucchero grezzo sopra la torta aggiunge anche un po’ di croccantezza e dolcezza.

Torta di mele con salsa al caramello su un piatto quadrato bianco con forchetta

Torta di mele speziata

Ci sono diversi modi per servire questa torta. Mi piace di più se condita con salsa al caramello salata calda, e mio marito preferisce la sua condita con panna montata. (Naturalmente, i miei figli hanno votato per entrambi i condimenti.)

Se siamo abbastanza fortunati da avere una fetta di torta rimasta la mattina dopo, di solito la faccio merenda con il mio caffè mattutino.

Con fragranti cannella, zenzero e cardamomo che completano i pezzi di morbide mele dolci al forno, questa torta speziata di mele è un popolare dessert autunnale e invernale.

Torta di mele con salsa al caramello con panna montata e caramello

È un’idea sbagliata comune che una torta umida sia creata dalla quantità di liquido utilizzata in una ricetta. La verità è che l’umidità è in realtà creata dai grassi in ingredienti come uova, burro, olio, panna acida e latte.

Un generoso aiuto di panna acida in questa torta di mele aiuta a creare una mollica densa e super umida. Lo yogurt greco intero può essere sostituito con la panna acida qui se ti capita di averlo a portata di mano e non hai la panna acida. Entrambe le opzioni funzioneranno bene.

Torta di mele con salsa al caramello mele a dadini

Torta di mele con cannella

Come con la maggior parte delle ricette di torte, ci sono solo un paio di passaggi. Per preparare questa torta speziata di mele, inizierai mescolando la farina, il lievito, la cannella, lo zenzero, il cardamomo, il sale e lo zucchero di canna.

In una ciotola separata, sbatti insieme le uova, la panna acida, il latte e il burro. Aggiungi gli ingredienti secchi a quelli bagnati e mescola fino a quando non vengono combinati.

Torta di mele con salsa al caramello guarnita con zucchero grezzo

La maggior parte delle volte la scelta o meno di sbucciare la frutta in una determinata ricetta si riduce alle preferenze personali. Questa torta è l’eccezione.

Le mele in questa torta speziata diventano morbide e quasi si sciolgono nella torta durante la cottura. Non vorrai lasciare alcuna buccia quando le mele si ammorbidiscono così bene.

Torta di mele con pastella per torta di salsa al caramello in padella

Versare la pastella nella padella preparata e cospargere generosamente di zucchero grezzo. Hai familiarità con zucchero grezzo o zucchero turbinado? I cristalli sono più grandi e più grossolani del normale zucchero semolato, conferendogli una consistenza croccante e un leggero sapore di caramello.

La copertura di zucchero non si scioglierà nella pastella durante la cottura. Rimarrà in cima alla torta, creando uno strato zuccherino croccante con quel pizzico di sapore di caramello.

Torta di mele con salsa al caramello in padella

Torta di mele alla cannella

Per realizzare questa ricetta vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • farina per tutti gli usi (vedi sotto per l’alternativa senza glutine)
  • lievito in polvere
  • cannella in polvere
  • zenzero macinato
  • cardamomo macinato
  • sale kosher
  • zucchero di canna chiaro
  • uova
  • panna acida
  • latte
  • burro
  • mele
  • zucchero grezzo
Torta di mele con salsa al caramello senza salsa al caramello

Questa torta può essere conservata a temperatura ambiente per un giorno o due. Se desideri che duri più a lungo, coprilo bene e riponilo in frigorifero per un massimo di una settimana.

Anche io sono una grande fan di riporre i dolci nel congelatore, sia per conservarli al meglio sia per assicurarmi di avere a disposizione un boccone dolce ogni volta che ne voglio uno. Per congelare questa torta, avvolgere strettamente le singole fette in un involucro di plastica e conservarle in un contenitore ermetico nel congelatore.

Puoi congelare la torta intera, avvolta strettamente in un involucro di plastica o un foglio di alluminio. Quando preparo un dessert 9 × 13 solo per la nostra famiglia, spesso taglio la torta a metà e ne avvolgo strettamente una porzione prima di inserirla in un sacchetto per congelatore da un gallone.

La torta congelata può essere scongelata in frigorifero oa temperatura ambiente. Sentiti libero di scaldare una fetta congelata nel microonde se sei impaziente e la vuoi per uno spuntino pomeridiano – non che io ne sappia nulla.

Torta di mele con pezzo quadrato di salsa al caramello su piatto bianco con crema e forchetta

Torta di mele al caramello

Mele e caramello è un classico abbinamento gastronomico che semplicemente non invecchia. Questo è uno dei motivi per cui questa torta speziata di mele condita con salsa al caramello è una vittoria garantita. L’altro motivo? È semplicemente irresistibile.

Le mele croccanti vengono caramellate e poi messe a strati tra una crosta burrosa di zucchero di canna in queste Barrette di torta di mele con salsa al caramello al bourbon. La copertura dello strudel prima della cottura si trasforma in barrette dolci gommose.

Bordi gommosi, pazze bionde umide e una crosta scoppiettante si sommano a questi deliziosi, Brownies alla mela leggermente dolci.

Con poco più di mele fresche, panna, zucchero e spezie, questo torta di mele tedesca è carico di così tanto sapore che difficilmente crederai a quanto sia facile da preparare.

Ottieni nuove ricetteinviato alla tua casella di posta!

Non condividiamo mai le tue informazioni con terze parti e le proteggiamo in conformità con il nostro politica sulla riservatezza.

Porzioni: 16 porzioni

Evita che lo schermo si oscuri

  • Preriscalda il forno a 400 ° F. Ungere una padella 9 × 13 con burro o foderare con pergamena. Mescolare insieme la farina, il lievito, la cannella, lo zenzero, il cardamomo, il sale e lo zucchero di canna. Accantonare.

  • Sbattete leggermente le uova e poi aggiungete la panna acida. Aggiungere il latte e il burro e frullare fino a che liscio. Aggiungi gli ingredienti secchi a quelli bagnati e mescola fino a quando non vengono combinati. Piegare delicatamente le mele.

  • Versare la pastella nella padella preparata e cospargere generosamente con lo zucchero grezzo. Cuocere per 35-40 minuti, fino a quando la torta è dorata e uno stuzzicadenti inserito risulta per lo più pulito.

  • Servire con salsa calda al caramello salato versato sopra.

Calorie: 322kcal · Carboidrati: 48G · Proteina: 5G · Grasso: 13G · Grassi saturi: 7G · Grassi polinsaturi: 1G · Grasso monoinsaturo: 3G · Grassi trans: 1G · Colesterolo: 61mg · Sodio: 171mg · Potassio: 257mg · Fibra: 2G · Zucchero: 21G · Vitamina A: 431UI · Vitamina C: 2mg · Calcio: 111mg · Ferro: 2mg

{Originariamente pubblicato il 16/10/13 – note di ricetta e foto aggiornate il 15/03/23}

Torta di mele con salsa al caramello



Source link

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here