La torta al caffè alla cannella caricata con strati di burroso streusel di zucchero di canna alla cannella è qualcosa a cui non posso resistere ogni volta che è in casa. Fortunatamente, è irresistibile per tutti quelli che conosco, quindi scompare velocemente ogni volta che lo preparo.

Streusel al caffè alla cannella
Che sia la mattina presto con una tazza di caffè, a metà pomeriggio o a tarda notte, questa torta al caffè alla cannella è una delle preferite. Pesante sullo streusel alla cannella, questa torta è letteralmente metà streusel.
La panna acida dona una deliziosa ricchezza e una mollica tenera e umida senza rendere la torta eccessivamente dolce. È davvero il regalo perfetto con una tazza di caffè a metà mattina o un tè pomeridiano. I miei figli lo divorano come merenda dopo la scuola.

Torte semplici come questa sono alcune delle mie prelibatezze preferite da condividere. Che io sia portare un intero pasto a qualcunoo condividere un dolce solo per regalare un sorriso a un amico, la torta al caffè alla cannella con abbondanti strati di streusel alla cannella è perfetta per qualsiasi motivo.
Ho condiviso questa ricetta per la prima volta Il ricettario della cena della settimana e da allora è nella mia lista di ripetizioni frequenti. (Per quelli di voi che contano, sono ben 7 anni nella rotazione dei preferiti!)
Sono felice di dirti che la torta al caffè si congela abbastanza bene. Avvolgere strettamente le singole fette e conservarle in un contenitore ermetico o in sacchetti con chiusura a cerniera. La torta congelata può essere scongelata a temperatura ambiente o riscaldata dal congelato nel microonde.

Torta al caffè con panna acida e cannella
Ci sono alcuni passaggi in questa torta al caffè per creare quello strato burroso di zucchero di canna alla cannella.
Per prima cosa, unire gli ingredienti per lo strato di streusel alla cannella in una ciotola di medie dimensioni e mescolare con una forchetta fino a formare dei grumi. Accantonare.

In una grande terrina, sbattere insieme il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto leggero e spumoso, circa 3-4 minuti. Mescolare le uova e l’estratto di vaniglia. Aggiungere la farina, il lievito e la cannella e mescolare per unire. Mescolare la panna acida.
Dopo aver mescolato l’impasto della torta e lo streusel di zucchero di canna alla cannella in ciotole separate, è il momento di assemblare gli strati.

Ungere una teglia quadrata da 10 pollici con il burro o rivestire la teglia con carta da forno.
La mia impostazione predefinita è quasi sempre la carta pergamena. Prima di tutto, rende la pulizia un gioco da ragazzi. Tagliare i pezzi è semplicissimo quando puoi semplicemente sollevare l’intera torta al caffè dalla teglia e tagliarla in bei quadrati puliti usando un lungo coltello.
Se stai usando la pergamena e sollevi l’intera torta dalla teglia, prima lasciala raffreddare completamente! Altrimenti, probabilmente si verificherà un disastro e avrai una pila di torta calda sul bancone.

Versare metà della pastella nella padella preparata. Usa una spatola per stenderlo in uno strato sottile sul fondo della padella.
Distribuire metà delle briciole di streusel alla cannella sulla pastella e poi versare la pastella rimanente sullo strato di streusel. Usa una spatola piatta o il dorso di un cucchiaio per distribuire leggermente la pastella sullo strato di streusel.

Cospargi tutto lo streusel rimanente sopra la pastella nella padella. Sembrerà molto e sarà piuttosto denso. Non stressarlo, non stiamo cercando nessun tipo di perfezione qui. Basta impilare il resto dello streusel sopra.
Cuocere per 40-42 minuti, fino a quando leggermente dorato e uno stuzzicadenti esce con briciole umide. Lasciate raffreddare completamente prima di affettare.

Torta al caffè alla cannella
Avrai bisogno dei seguenti ingredienti per realizzare questa ricetta:
Strato di Streusel alla cannella Ingredienti
- Farina per tutti gli usi
- zucchero di canna
- cannella in polvere
- Noce moscata
- burro
Ingredienti della torta
- burro
- zucchero
- uova
- estratto di vaniglia
- Farina per tutti gli usi
- lievito in polvere
- cannella in polvere
- panna acida

Torta al caffé e panna acida
La torta al caffè viene spesso chiamata “torta snack” a casa mia perché la gustiamo a qualsiasi ora del giorno. Tenera burrosa Torta al caffè alla pesca è farcito con dolci pezzetti di pesca e ricoperto da un’irresistibile copertura di briciole di zucchero di canna – cosa non amare??
Mirtilli freschi e un pizzico di limone si combinano in questo streusel di zucchero di canna incredibilmente umido Torta al caffè ai mirtilli rossi. E questo Torta al caffè al rabarbaro è la scusa perfetta per mangiare la torta a colazione.
Torta al caffè alla zucca inizia con una torta al caffè con panna acida che viene stratificata con un ripieno cremoso di zucca e poi condita con uno zucchero croccante alla cannella e una guarnizione di noci pecan.
Porzioni: 12
Evita che lo schermo si oscuri
Strato di Streusel alla cannella Ingredienti
*Alternativa senza glutine – Streusel
**Alternativa senza glutine
-
Preriscalda il forno a 350 ° F. Ungete una teglia quadrata da 10 pollici con il burro. Unire gli ingredienti per lo strato di streusel alla cannella in una ciotola di medie dimensioni e mescolare con una forchetta fino a formare dei grumi. Accantonare.
-
In una grande terrina, sbattere insieme il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto leggero e spumoso, circa 3-4 minuti. Mescolare le uova e l’estratto di vaniglia. Aggiungere la farina, il lievito e la cannella e mescolare per unire. Mescolare la panna acida.
-
Versare ½ della pastella nella padella preparata. Usa una spatola per stendere uno strato sottile sul fondo della padella. Cospargere metà dello streusel alla cannella sulla pastella e versare la pastella rimanente sullo strato di streusel. Cospargere la copertura rimanente sopra la pastella nella padella.
-
Cuocere per 40-42 minuti, fino a quando leggermente dorato e uno stuzzicadenti esce con briciole umide. Lasciate raffreddare completamente prima di affettare.
NOTA DEL CUOCO: questa torta si congela bene. Avvolgere strettamente le fette in un contenitore ermetico o in sacchetti con chiusura lampo. Scongelare a temperatura ambiente o riscaldare da congelato nel microonde.
Calorie: 523kcal · Carboidrati: 75G · Proteina: 6G · Grasso: 23G · Grassi saturi: 14G · Grassi polinsaturi: 1G · Grasso monoinsaturo: 6G · Grassi trans: 1G · Colesterolo: 84mg · Sodio: 174mg · Potassio: 204mg · Fibra: 3G · Zucchero: 31G · Vitamina A: 693UI · Vitamina C: 0.2mg · Calcio: 56mg · Ferro: 2mg
