Una dolce scodella fumante di fragole e panna d’avena è molto probabilmente l’epitome del comfort food della colazione.

Farina d’avena alla fragola
La farina d’avena ripiena di fragole fresche è qualcosa in cui mi tufferò molto volentieri tutto l’anno. Non sei troppo sicuro di una calda ciotola di avena per una mattina d’estate? Mescola la frutta fresca e aggiungi una spruzzata di panna, una cucchiaiata di yogurt o un po’ di latte e diventerai subito un fan.
Fragole e panna è un abbinamento classico che non passerà mai di moda e non conosco nessuno a cui non piaccia. Quando prendi queste due cose e le aggiungi a una ciotola cremosa di farina d’avena, hai un modo vincente per iniziare la giornata.
Ricordi le pubblicità di Quaker Oats degli anni ’80? Ok, esco un po’ con me stesso qui. Ma ci penso sempre quando preparo la farina d’avena per i miei ragazzi perché lo slogan era “È la cosa giusta da fare”.
C’è qualcosa nel preparare una colazione fatta in casa semplice e abbondante per il mio equipaggio quando la vita è pazza e impegnata. Sapere che stanno iniziando la giornata con la pancia piena mi rallegra il cuore.

Fragole e panna d’avena
Mentre l’avena veloce o l’avena rotolata funzioneranno entrambi bene per la maggior parte ricette di farina d’avenai fiocchi d’avena (noti anche come avena vecchio stile) sono la mia preferenza quando preparo questa farina d’avena alla fragola.
(A dire il vero, l’avena vecchio stile è l’unica scelta per me. Tengo l’avena veloce a portata di mano solo per alcune ricette di biscotti specifiche che funzionano meglio con l’avena più piccola.)
La consistenza è un po’ più gommosa con un sapore più nocciolato, perfetto per guarnire con fragole fresche e un filo di sciroppo o una spolverata di zucchero di canna.
Nota a margine qui: mentre stavo modificando le foto per questo post, ho desiderato di nuovo questa farina d’avena. Quindi, ho smesso di lavorare per andare a preparare una scodella di fragole e crema d’avena per pranzo oggi. Adoro la stagione delle fragole quest’anno!

Come preparare una farina d’avena perfetta
L’avena vecchio stile impiega qualche minuto in più per cucinare rispetto alle loro controparti a cottura rapida, ma avrai comunque la colazione preparata in meno di 15 minuti. Mentre la farina d’avena si addensa, mescolala ogni tanto, ma non costantemente.
Mescolare la farina d’avena troppo spesso può portare a troppo amido, che si traduce in una consistenza gommosa e collosa. Consiglio di mescolare per unire il tutto quando si accende il fornello e poi lasciare cuocere la farina d’avena senza mescolare mentre l’avena inizia ad assorbire il liquido.
Dopo qualche minuto, mescolare e continuare la cottura fino alla cottura desiderata. Mi piace la farina d’avena con un po ‘di masticazione, ma se preferisci la tua più morbida, cuocila un minuto o due in più.
La farina d’avena è molto indulgente durante la cottura, quindi se devi allontanarti dalla cucina per qualche minuto, riduci il fuoco e mescola quando torni. Se hai fretta però e cucini a una temperatura più alta, non andartene e non dimenticare di mescolare ogni tanto per evitare di bruciare la farina d’avena sul fondo della padella.

La farina d’avena fatta in casa fumante dalla stufa è qualcosa che ci piace su base settimanale. L’ho fatto farina d’avena ai mirtilli da un paio d’anni, ed è uno dei miei preferiti personali. Se ci sono mirtilli in casa, puoi quasi garantire che questa sarà la colazione.
Farina d’avena mela cannella è un’altra farina d’avena altrettanto invitante. Se ti piacciono i classici sapori autunnali nella tua farina d’avena, ti piacerà anche questo Torta di zucca con farina d’avena con panna montata alla vaniglia. (Sa davvero di torta di zucca!)

Farina d’avena con fragole
Per realizzare questa ricetta vi serviranno questi ingredienti:
- fiocchi d’avena
- sale kosher
- acqua
- fragole fresche o congelate
- sciroppo d’acero di zucchero di canna o miele
- panna metà e metà o latte

Ricetta farina d’avena alla fragola
Unire l’avena, il sale e l’acqua in una grande casseruola. Portare a ebollizione e quindi ridurre a fuoco lento a fuoco medio/basso fino a quando l’avena è tenera e la farina d’avena si è addensata. Questo dovrebbe richiedere circa 5 minuti.
Aggiungi le fragole quando la farina d’avena ha quasi finito di cuocere, quando manca circa un minuto alla fine della cottura. Cerca di non aggiungerli troppo presto, poiché sono migliori quando c’è ancora un bel morso.
Lasciare scaldare i frutti di bosco nella farina d’avena e quindi togliere la padella dal fuoco. Mettere in ciotole da portata e guarnire le fragole con crema di farina d’avena con il dolcificante di vostra scelta e un filo di panna o latte.

Realizzato sul piano cottura nel crockpot O cotto al forno, la farina d’avena si adatta perfettamente al tavolo della colazione. Ci sono infinite opzioni e modi per preparare e servire una colazione semplice ma abbondante.
Riempito con avena cremosa, banane dolci e frutti di bosco, un pizzico di zucchero di canna e spezie, questa farina d’avena a cottura lenta è una colazione che piace a tutta la mia famiglia. Soprattutto, questa farina d’avena a cottura lenta può essere preparata in appena un’ora!
Pesche e cannella si abbinano perfettamente in questa ricetta per Farina d’avena alla pesca al forno. Mangiato da solo o condito con panna montata, è un successo.
Porzioni: 4 -5 porzioni
Evita che lo schermo si oscuri
-
Unire l’avena, il sale e l’acqua in una grande casseruola. Portare a ebollizione e quindi ridurre a fuoco lento a fuoco medio/basso fino a quando l’avena è tenera e la farina d’avena si è addensata, circa 5 minuti.
-
Aggiungere le fragole quando la farina d’avena ha quasi finito di cuocere. Lasciare scaldare i frutti di bosco nella farina d’avena per solo un minuto, quindi togliere dal fuoco e versare nelle ciotole da portata.
-
Completare con il dolcificante di vostra scelta e un filo di panna o latte.
Calorie: 306kcal · Carboidrati: 51G · Proteina: 7G · Grasso: 9G · Grassi saturi: 4G · Grassi polinsaturi: 1G · Grasso monoinsaturo: 2G · Colesterolo: 17mg · Sodio: 314mg · Potassio: 271mg · Fibra: 6G · Zucchero: 16G · Vitamina A: 223UI · Vitamina C: 21mg · Calcio: 61mg · Ferro: 2mg