La zuppa cremosa di patate al prosciutto a cottura lenta con pezzi morbidi di patate al burro e prosciutto dolce-salato è perfetta con un’insalata o semplicemente con del pane croccante.

Zuppa di prosciutto e patate
La prima volta che ho preparato questa zuppa, stavo fissando il frigorifero durante il fine settimana del Ringraziamento e non avevo davvero voglia di scaldare un altro piatto di avanzi. (Questo è ciò che tende ad accadere quando finisci accidentalmente con il triplo della quantità di prosciutto e patate che la tua famiglia potrebbe mangiare!)
Ho visto il contenitore -ok, tecnicamente, era praticamente una vasca- di patate e un grosso pacco di prosciutto. Quindi, ho deciso di vedere se potevo improvvisare con quello che avevamo e inventarne uno nuovo Ricetta zuppa di patate al forno.
Zuppa Di Patate Con Prosciutto
La zuppa improvvisata si è rivelata favolosa e non ne è rimasto quasi un boccone.
Ci è piaciuta così tanto quella zuppa, volevo rifarla, ma di solito non ho una montagna di purè di patate che aspetta solo di essere usata regolarmente.
Se ti capita di avere già un sacco di purè di patate in frigo, salta le patate a cubetti nella ricetta qui sotto e aggiungi le purè di patate dopo che le altre verdure si sono ammorbidite.

Zuppa di prosciutto e patate a cottura lenta
Ingredienti semplici si uniscono in questa zuppa di patate cremosa che scalda la pancia. Il classico trio di sedano, carote e cipolle lavora con le patate come base perfetta per i pezzi salati di prosciutto.
Una volta che hai tutte le verdure e il prosciutto nella pentola a cottura lenta, condisci con sale e pepe e versa il brodo di pollo. Mettere a fuoco basso e cuocere per 6 ore. (Se hai fretta, questo finirà in circa 4 ore quando sarà cotto in alto.)

Zuppa Di Patate Al Prosciutto
Mentre la zuppa si avvicina alla fine del tempo di cottura, versa un po’ di brodo e sbatti la farina. (Questo crea un impasto liscio che verrà utilizzato per addensare la zuppa.)
Usare un schiaccia patate, dare alla zuppa qualche purea per spezzare le patate e le verdure ammorbidite. Se hai usato purè di patate invece di patate a cubetti, salta questo passaggio.

Aggiungi l’impasto di farina nella pentola di coccio insieme alla panna. Mescolare per unire.
Panna pesante, latte o metà e metà funzioneranno tutti bene in questa ricetta. Per una zuppa più leggera, usa il latte al posto della panna. Ci piace la morbida ricchezza della panna nelle zuppe e nelle zuppe, ma sentiti libero di usare qualsiasi prodotto lattiero-caseario che hai a portata di mano.
Lasciare cuocere la zuppa per qualche minuto, per scaldarla di nuovo dopo aver aggiunto la panna fredda. Assaggia e regola i condimenti, se necessario. Le patate possono richiedere più condimento di quanto potresti pensare, quindi assicurati di aver usato abbastanza sale per far risaltare tutti i sapori qui.
Questa zuppa può essere tenuta su un crockpot caldo (il più basso possibile) per un massimo di 2 ore una volta che è pronta. Servire con abbondante pane croccante per intingere.
Se sei dell’umore giusto per cuocere qualcosa di straordinario mentre cuoce a fuoco lento nel crockpot, questo pane al rosmarino è spettacolare con la zuppa di prosciutto e patate.

Le pentole a cottura lenta o crockpot sono un elettrodomestico di cui ne possiedo più di uno. Se sei un appassionato utente di pentole a cottura lenta come me, potresti capire la necessità di più di uno. Quindi, parliamo dei miei preferiti:
Il primo è questo Pentola a cottura lenta da 6 litri con coperchio di chiusura. Questi crockpot sono fantastici per il trasporto di alimenti. Il mio è andato ovunque, dai potluck in chiesa ai barbecue, dalle serate di gioco alla cena del Ringraziamento. Tuttavia, giusto avvertimento, queste pentole a cottura lenta diventano pazzesche. Basso è più vicino a ebollizione che a fuoco lento, l’impostazione calda in realtà fa sobbollire. Quindi fidati di me quando dico ALTO è alto.
La mia pentola a cottura lenta di tutti i giorni è questa Crockpot da 8 litri. È il mio elettrodomestico di riferimento per cuocere grandi arrosti E grandi lotti di peperoncino. Curiosità: sapevi che un fornello pieno da 4 quarti, in realtà cuoce più lentamente di un fornello mezzo pieno da 8 quarti?
Per cucinare solo qualche chilo di pollo da sminuzzare per enchiladas o altre ricette più piccole, questo La versione da 3 quarti è perfetta.
Il Ringraziamento è diventato un gioco da ragazzi da quando ho imparato a tenere tutti i contorni usando questi pentole a cottura lenta rotonde di medie dimensioni.
Se non sei un fan dell’idea di tenere più di una pentola a cottura lenta in casa, questi Tasche di coccio sono un punto di svolta quando si tratta di preparare e conservare più piatti contemporaneamente. Scivolano in un crockpot standard da 6 quarti, dividendolo in due sezioni perfette per servire diversi contorni o mantenere caldi i ripieni di taco per le feste.

Ricetta zuppa di patate
Avrai bisogno di questi ingredienti per questa ricetta:
- patate gialle
- cipolla gialla
- coste di sedano
- carote
- prosciutto cotto
- sale kosher
- Pepe nero macinato
- Brodo di pollo
- farina
- panna, metà e metà o latte
Il condimento generoso è fondamentale in ricette semplici come questa. La quantità di sale necessaria dipenderà dalla salinità del prosciutto e del brodo di pollo.
Inizia con circa un cucchiaino di sale e continua a mescolare, salare e assaggiare la zuppa finché non ha un sapore perfetto. Aggiungo spesso quasi 2 cucchiaini di sale a questa zuppa.

Zuppe e stufati a cottura lenta
L’aspetto “imposta e dimentica” della pentola a cottura lenta è senza dubbio un fattore importante nel mio amore per questo elettrodomestico. È perfetto per questa zuppa di prosciutto e patate e per tante altre zuppe e stufati.
Con un ricco sapore di prosciutto e una combinazione equilibrata di patate, porri e piselli spezzati, questo zuppa di piselli spezzati a cottura lenta è una sorpresa molto piacevole.
White Chicken Chili è una zuppa cremosa ripiena di teneri pezzi di pollo, soffici fagioli bianchi, peperoncino verde e molte spezie. Veramente più zuppa che chili, questa è stata una delle nostre pasti preferiti nei giorni di pioggia ormai da diversi anni.
Salsiccia piccante, noodles teneri e una guarnizione di formaggio fuso, questo Zuppa di lasagne ricetta ha tutti i tuoi ingredienti italiani preferiti bolliti insieme in una pentola.
Questa cremosa e ricca zuppa di patate a cottura lenta con una spolverata di rosmarino e timo cuoce a fuoco lento nella pentola di coccio per tutto il giorno, finché non sei pronto per essere mangiata. Ho chiamato questo il mio “Zuppa Di Patate Per Una Giornata Indaffarata” per anni.
Zuppa di peperoni ripieni a cottura lenta è pieno di manzo stagionato, riso, peperoni e molti sapori ricchi. La prima volta che ho preparato questa zuppa, sospettavo che sarebbe stata un successo con la mia famiglia e avevo ragione.
Peperoncino piccante a cinque fagioli con bistecca e salsiccia è il preferito dalla famiglia per tutto l’inverno. Avvialo al mattino e lascialo sobbollire da solo tutto il giorno. C’è qualcosa che ha un odore migliore in autunno di una pentola piccante di peperoncino o una zuppa che cuoce a fuoco lento sul fornello?
Porzioni: 8 porzioni
Evita che lo schermo si oscuri
-
Unire le patate, la cipolla, il sedano, le carote e il prosciutto in una pentola a cottura lenta. Cospargere con sale e pepe. Versare il brodo di pollo. Coprire con un coperchio e cuocere a HIGH per 4 ore o a BASSO per 6 ore.
-
Scoprire e utilizzare un misurino di vetro o un mestolo per rimuovere circa ½ tazza di brodo. Accantonare. Usa uno schiacciapatate o un grosso cucchiaio di legno per schiacciare circa la metà delle patate.
-
Aggiungere la farina al brodo riservato e frullare fino a che liscio. Versare nuovamente l’impasto di farina nel crockpot e mescolare per amalgamare il tutto. Aggiungere la panna (o metà e metà, o latte) nella pentola a cottura lenta e mescolare per amalgamare.
-
Coprire e cuocere per altri 15-30 minuti su HIGH. Servire con pane croccante per immersione.
Questa zuppa può essere tenuta su un crockpot CALDO per un massimo di 2 ore una volta che è pronta.
Calorie: 485kcal · Carboidrati: 50G · Proteina: 16G · Grasso: 25G · Grassi saturi: 15G · Grassi polinsaturi: 1G · Grasso monoinsaturo: 7G · Colesterolo: 101mg · Sodio: 1266mg · Potassio: 1296mg · Fibra: 6G · Zucchero: 6G · Vitamina A: 4711UI · Vitamina C: 59mg · Calcio: 88mg · Ferro: 3mg
{pubblicato originariamente il 1/12/2014 – note e foto aggiornate 4/5/23}
