Croccante briciole di pankocremoso taleggioprosciutto salato, rucola fresca e succosa petto di pollo…pollo alla milanese… È quello che c’è per cena!
Quindi non guardiamo la TV. Tipo, mai. È stata una decisione molto tempo fa quella di avere serate più produttive e riposanti invece di stare incollati alla TV e mi ha cambiato la vita. Fino a quando Cade era in viaggio d’affari e ha visto il nuovo spettacolo di Bobby Flay. È stato così divertente vedere un episodio qua o là e un giorno abbiamo visto una piccola pubblicità per una bobina che aveva fatto sul pollo alla milanese.

Beh, sono anni che cerco di vendere a Cade il pollo alla milanese, ma ogni volta che l’abbiamo mangiato c’erano dei capperi (l’incubo di Cade). Non vedevo l’ora di provare questa versione prosciutto e taleggio. Lo confesso, me lo sto inventando interamente da solo, ma ispirato da ciò che ha fatto, quindi per favore non uccidere il messaggero se trovi la sua ricetta ed è diversa.
Ma soprattutto!!! Questo è il nostro nuovo pollo preferito!!! È leggero e croccante, con un interno perfettamente succoso. Poi c’è questo formaggio meravigliosamente delicato e quasi un pizzico di sapore cremoso, che si scioglie in bocca. Il tutto condito con un perfetto equilibrio (ricorda nel mio libro di cucina come parlo di sale, grasso, acido, calore?) di rucola pepata e vinaigrette di vino rosso brillante e acido. È stupefacente!!!

Cos’è il pollo alla milanese?
Il pollo alla milanese è una delle migliori ricette da imparare quando inizi a cucinare perché è un’ottima base che puoi sperimentare in seguito con salse, condimenti, ecc. Allora, cos’è il pollo alla milanese?
Il pollo alla milanese è un pollo impanato italiano che viene preparato prima impanando il pollo in modo che sia bello e sottile, quindi immergendolo in una miscela di pangrattato e condimento per creare la migliore impanatura per il pollo impanato.
Di cosa ho bisogno per fare il pollo alla milanese?
Questa semplice cena a base di pollo sembra super elegante ma gli ingredienti sono in realtà molto semplici. Ecco cosa ti servirà:
- Petti di pollo – vedi la sezione sotto per come far farfalla un petto di pollo
- Farina – solo normale per tutti gli usi
- Sale kosher: aggiunge sapore all’impanatura
- Pepe Nero – macinato fresco
- Uova: aiuta il Panko ad attaccarsi al pollo
- Acqua: si fonde con l’uovo per creare un lavaggio dell’uovo per aiutare il bastoncino di impanatura
- Panko Pangrattato – un pangrattato giapponese extra croccante
- Olio di Canola – usato per friggere il pollo
- Prosciutto: un prosciutto crudo italiano crudo e non affumicato e davvero delizioso
- Baby Arugula – dona un tocco di sapore pepato brillante
- Taleggio Formaggio – formaggio semimorbido con una consistenza cremosa e un sapore delicato/terroso, vedere la sezione seguente per possibili sostituti
Vinaigrette al vino rosso
- Senape di Digione: completa perfettamente il sapore di questo condimento
- Aceto di vino rosso: dona al condimento quell’acidità e un sapore caratteristici
- Succo di limone: il succo fresco è ovviamente il migliore!
- Olio d’oliva – la base del condimento, un olio d’oliva di buona qualità farà la differenza
- Miele – aggiunge una dolcezza naturale al condimento
- Timo fresco: il tocco di sapore che aggiunge questa erba fresca non può mancare, se non puoi usare fresco, scegli 1/3 di cucchiaino di timo essiccato
- Kosher Salt – perché tutto ha bisogno di un po’ di sale
- Pepe Nero – macinato fresco
Le misure di tutti gli ingredienti si trovano nella scheda delle ricette alla fine del post.

Formaggio Taleggio
Si può mangiare la crosta del Taleggio?
SÌ!! La sua scorza arancione è commestibile e contrasta perfettamente con l’interno cremoso.
Che sapore ha il Taleggio?
Il Taleggio è un formaggio mediamente morbido e leggermente acido. È il formaggio perfetto per i palati più esigenti e per i palati più esperti.
Sostituto di Taleggio
Se non riesci a trovare il Taleggio, allora Gruyere o Fontina sarebbero la mia scelta.
Come Farfallare il Pollo
Metti il petto di pollo su un tagliere e, con la mano piatta sopra di esso per tenerlo in posizione. Usa un coltello affilato per affettare delicatamente un lato del petto, iniziando dall’estremità più spessa e finendo con la punta sottile, facendo scivolare il coltello attraverso il petto di carne.

Apri il seno in modo che assomigli a una farfalla e taglia la parte posteriore. Ora avrai due pezzi sottili di pollo.
Cosa abbinare alla milanese di pollo?
Questo pollo alla milanese piatto è anche molto versatile. Puoi servirlo come parte di un delizioso pasto cucinato in casa con contorni tradizionali patate arrosto e una semplice insalata o puoi davvero condire questo pollo alla milanese con un po’ asparago e un insalata di spinaci alla fragola con mandorle di zucchero di canna.
Ma ti piacerebbe sentire il nostro modo preferito di servire il pollo alla milanese? In realtà è finita purè di patate. Lo so, potrebbe non essere quello che stavi pensando inizialmente, ma fidati di me su questo, è così, così buono!! Considera solo il nostro Pollo in crosta di panko con salsa di crema al limone. Quella roba è come un regalo da mangiare sopra il purè di patate!!
Stai cercando di rimanere con l’italiano tradizionale? Il pollo alla milanese è anche ciò che compone il tuo parmigiano di pollo preferito! Nostro Pollo alla parmigiana facile e veloce è uno dei nostri piatti preferiti non solo da gustare in famiglia, ma anche da insegnare agli altri che vogliono imparare a cucinare. Oppure, se vuoi andare un po’ più leggero, prova il nostro ricetta parm di pollo più sana!
Oppure, se non ti sembra così pesante, puoi sempre servirlo con una semplice salsa Katsu che si ottiene combinando ketchup, mirin, salsa di soia, salsa Worcestershire, zucchero e senape di Digione.

Il nostro bambino più esigente lo mangia semplice e crede che siano bocconcini di pollo. Finalmente una vittoria all’ora di cena per quel ragazzo!!
Puoi congelare il pollo alla milanese?
Spesso raddoppiamo il nostro lotto di pollo alla milanese in modo da poterne congelare metà per un uso successivo.
Ecco come congelare il pollo impanato:
- Inizia seguendo la ricetta per impanare il pollo.
- Soffriggere il pollo fino a cottura quasi completa. Circa 5 minuti per lato.
- Assicurati di rivedere il nostro post su come cucinare il pollo in padella per capire meglio esattamente cosa fare. Non vorrai finire di cuocere il pollo perché sarà troppo cotto quando lo riscalderai.
- Lasciare raffreddare il pollo e metterlo in sacchetti con chiusura lampo e congelare per un massimo di 2 settimane.
Come riscaldare il pollo impanato congelato
Una volta che sei pronto per mangiare, metti il pollo in frigo per qualche ora per scongelarlo.
Spruzzare una teglia con spray antiaderente, aggiungere il pollo e infornare a 350 per 25 minuti.
Dicono: “quando la vita ti dà i limoni, prepara la limonata”, ma io dico: “quando la vita ti dà il pollo, prepara”. pollo alla milanese!” Con quella panatura croccante, taleggio cremoso, prosciutto salato, rucola fresca e vinaigrette piccante al vino rosso… è cena di pollo facile perfezione!
Video ricetta pollo alla milanese
Altre gustose ricette di pollo:
Descrizione
Briciole di panko croccanti, parmigiano salato e petto di pollo tenero e succoso…pollo alla milanese… Ecco cosa c’è per cena!
Per il pollo
-
Riscaldare il forno a 350 gradi.
-
Mettere la farina in un piatto a bordi alti e condire con sale e pepe.
-
Sbattere le uova e l’acqua in un altro piatto fino a che liscio.
-
Mettere il pangrattato in una teglia poco profonda separata.
-
Passate il pollo, uno alla volta, nella farina, nell’uovo e infine nel pangrattato. Mettere da parte su un piatto.
-
In una padella antiaderente, a fuoco medio, scalda 2 pollici di olio di canola fino a quando l’olio inizia a luccicare.
-
Cuocere le cotolette di pollo, 1 o 2 alla volta in un unico strato fino a doratura su ciascun lato, circa 3 minuti, capovolgere e cuocere altri 3-5 minuti.
-
Nel frattempo, posiziona una griglia di raffreddamento in una teglia cerchiata e trasferiscici il pollo quando è pronto. Cospargere immediatamente con un po’ di sale.
-
Trasferire le cotolette su un’altra griglia posta sopra una teglia cerchiata e trasferirle in forno per circa 10-15 minuti per terminare la cottura.
-
Togliere dal forno e guarnire con 2-3 fette di formaggio. Mettere sotto una griglia per circa 1-2 minuti o fino a quando il formaggio si scioglie. Togliere dal forno e lasciare riposare per 1-2 minuti.
-
Spezzettare una fetta di prosciutto e adagiarla sopra un petto di pollo. Procedere allo stesso modo con gli altri tre pezzi di pollo.
-
Completare il tutto con la rucola e irrorare con il condimento. Godere!!
Conservare gli avanzi in frigorifero per un massimo di 4 giorni.
Calorie: 506kcal
Prodotti consigliati
