Quando sai come preparare la panna montata alla vaniglia fatta in casa, tutto, dalla frutta fresca ai pancake, diventa una delizia deliziosamente decadente.

soffice panna montata in planetaria

Se c’è una cosa che devi sapere come fare da zero, voto che tu sappia come fare la panna montata. Consideralo un’abilità di vita.

Sei cresciuto raccogliendo una bella frusta sulla torta? o spruzzandolo da quelle pratiche lattine, a volte direttamente in bocca? Mia madre era una bella frusta per la squadra per ogni vacanza e non ci ho mai pensato due volte.

Mia sorella mi ha fatto conoscere per la prima volta la panna appena montata il giorno del Ringraziamento molti anni fa. Guardarla versare la panna nella ciotola e poi sbatterla in picchi soffici è stato un punto di svolta per me.

Questa panna montata alla vaniglia attira ogni volta un “WOW” dagli ospiti. È come se nessuno sapesse quanto sia facile da realizzare. Posso parlarne per esperienza.

Una volta assaggiata la panna montata fatta in casa, non tornerai più indietro. Le tue papille gustative e la tua famiglia non te lo permetteranno.

Panna montata alla vaniglia

La mia famiglia metterà felicemente la panna montata praticamente su tutto. Quando finalmente ho trionfato Frittelle Senza Glutine anni fa, volevo renderli davvero speciali. Avevo dei lamponi freschi in frigorifero e ho deciso di montare un po’ di panna per un trattamento speciale.

Il mio figlio più giovane lo chiamava “gelato” e tutti pensavamo che il gusto fosse perfetto per il nostro preferito gelato alla vaniglia.

Sottilmente dolce, riccamente aromatizzato alla vaniglia e leggermente sciolto nei soffici pancake: è diventato subito il condimento per pancake preferito da tutta la famiglia. Da allora ho montato la panna sui pancake quasi ogni fine settimana.

Sto cercando di convincermi a non preparare qualcosa per dessert stasera, se non altro per poter fare un’altra ciotola di panna montata per guarnirla. Scrivere di soffici ciotole di panna montata alla vaniglia mi fa desiderare di nuovo tutto da capo!

panna nella ciotola del mixer con la frusta

Ci sono solo tre ingredienti necessari per preparare la panna montata. Tuttavia, ci sono alcune cose da ricordare che forniranno risultati perfettamente soffici ogni volta.

Inizia con panna FREDDA, ​​una ciotola fredda e fruste fredde. Se riesci a mettere la ciotola e le fruste nel congelatore per circa un’ora prima, ancora meglio.

La panna calda oa temperatura ambiente non monta molto bene, quindi tienila in frigo fino al momento in cui sei pronto per versarla nella ciotola e montarla.

crema con lo zucchero e la vaniglia nella terrina

Tieni presente che il risultato finale è la panna montata, non il burro. È una linea sottile e se ti allontani mentre viene battuto e perdi la cognizione del tempo, tornerai a una ciotola di burro denso e dolce.

Se la tua panna montata si trasforma in burro, niente panico. Succede al meglio di noi. La panna troppo montata può quasi sempre essere salvata versando lentamente a filo la panna fredda e non montata nel boccale mentre il mixer sta sbattendo a bassa velocità.

Continua ad aggiungere la panna fino a quando la panna montata spezzata non riacquista la sua consistenza soffice. Non dovresti aver bisogno di più di 2-3 cucchiai di panna e un minuto circa di ulteriore miscelazione.

panna montata nella ciotola del mixer

La crema formerà picchi morbidi dopo 3-4 minuti. A questo punto aggiungete la vanillina e lo zucchero a velo. Smetti di mescolare ora, se servirai la panna montata con frutta fresca o qualcos’altro che beneficerà della crema più morbida che si scioglie al suo interno.

Di solito, il mio obiettivo è anche una panna montata più rigida, perfetta da scavare torta al cibo degli angeli, glassare una torta a stratio topping torta di zucca. Qualche minuto in più con lo sbattitore elettrico lo consegnerà.

L’unico svantaggio che ho riscontrato nel fare la panna montata a casa è che con tre ragazzi in casa ho bisogno di un mixer con tre fruste. La mia soluzione a questo problema è stata semplicemente leccare il battitore da solo. Problema risolto, vero?

panna montata nella terrina con la frusta

Ricetta panna montata fatta in casa

Per realizzare questa ricetta avrete bisogno di quanto segue:

  • panna da montare pesante
  • estratto di vaniglia, pasta o semi di un baccello di vaniglia
  • zucchero a velo

Il mio ingrediente preferito per questa ricetta è l’estratto di vaniglia di base. Tuttavia, quando mi sento più fantasioso, o mi capita di averli a portata di mano, la pasta di vaniglia oi semi di un baccello di vaniglia possono essere sostituiti.
La panna montata alla vaniglia è come nessun’altra panna montata che tu abbia mai assaggiato, amico. E sì, è un’indulgenza.

panna montata alla vaniglia nella terrina con la spatola

Quanto dura la panna montata fatta in casa?

La panna montata fatta in casa durerà 1-2 giorni se non stabilizzata (fatta esattamente come scritto sotto) e 3-4 giorni se stabilizzata.

Avrete notato che non stabilizzo la mia panna montata alla vaniglia. Lo zucchero a velo fornisce una struttura sufficiente che si mantiene bene fino a quando non sono pronto per servirlo.

A dire il vero, non mi preoccupo mai di nient’altro. Con la mia famiglia, tutto è quasi sempre finito in una volta sola e c’è una buona probabilità che qualcuno venga sorpreso a leccare la ciotola e la spatola pulita.

Se avanza qualcosa, si conserva bene in frigorifero per un giorno o due senza problemi.

Tuttavia, se volete stabilizzarlo in modo da far durare la crema soffice per diversi giorni, potete frullare 1 cucchiaio di amido di mais con lo zucchero a velo prima di unirlo alla crema.

torta al cioccolato con ciuffo di panna montata

Panna Montata Aromatizzata

Puoi facilmente aromatizzare la tua panna montata utilizzando diversi estratti e puree di frutta. La menta piperita o la cannella aggiungono una profondità di sapore, perfetta per completare molti dessert diversi. Agitare in salsa di fragole per quello che sicuramente diventerà il tuo nuovo condimento preferito.

Panna montata mescolata con Salsa al caramello salato potrebbe essere il mio segreto meglio custodito di tutti i tempi. Superiore brownies fatti in casa con panna montata al caramello salato per un dessert memorabile.

Ottieni nuove ricetteinviato alla tua casella di posta!

Non condividiamo mai le tue informazioni con terze parti e le proteggiamo in conformità con il nostro politica sulla riservatezza.

Porzioni: 8 porzioni (circa ¼ di tazza ciascuna)

Evita che lo schermo si oscuri

  • Versare la panna in una terrina capiente e sbattere con uno sbattitore elettrico per 3-4 minuti, fino a quando cominciano a formarsi delle punte molto morbide.

  • Aggiungere la vaniglia e lo zucchero a velo e continuare a sbattere per un altro minuto o due, fino a quando non si formano picchi più solidi.

  • Servire subito o conservare in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.

Calorie: 104kcal · Carboidrati: 1G · Proteina: 1G · Grasso: 11G · Grassi saturi: 7G · Grassi polinsaturi: 0,5G · Grasso monoinsaturo: 3G · Colesterolo: 34mg · Sodio: 8mg · Potassio: 29mg · Zucchero: 1G · Vitamina A: 437UI · Vitamina C: 0.2mg · Calcio: 20mg · Ferro: 0.03mg

{originariamente pubblicato il 23/07/12 – note e foto della ricetta aggiornate il 10/04/23}

Panna montata alla vaniglia in ciotola con spatola



Source link

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here