Strawberries Romanoff è una versione vestita di fragole con panna montata: ha un sapore molto più elaborato di quanto non sia in realtà!
La salsa Romanoff è fatta con una combinazione dolce e leggermente piccante di panna montata, panna acida e un po’ di zucchero. Bastano meno di dieci minuti per assemblare questo irresistibile dessert, che lo rende uno dei preferiti per tutta l’estate.

Salsa Romanoff
La salsa cremosa Romanoff è la cosa più deliziosa che ho fatto ultimamente. La mia amica Lynne era qui qualche settimana fa quando l’ho fatto per fotografarlo e potremmo aver mangiato la ricetta completa da soli. Probabilmente non dovrei ammettere queste cose, ma sì, l’abbiamo fatto.
Fragole Romanoff avanzate per colazione? Sì grazie. La crema Romanoff è il complemento perfetto per le fragole dolci dell’estate.
Fragole fresche e panna è una combinazione di cui semplicemente non ne ho mai abbastanza. In questo caso, la panna montata aggiunge una consistenza cremosa e vellutata che si sposa perfettamente con le fragole. Strawberry Romanoff ottiene recensioni entusiastiche ogni volta che lo produciamo.
Romanoff alla fragola
Sebbene la combinazione di fragole e panna non sia unica, questo particolare piatto ha un posto nella storia, indipendentemente dalla storia a cui scegli di credere.
Se navighi su Internet, ti imbatterai in diverse varianti di Strawberries Romanoff, accompagnate da diverse affermazioni sulla sua origine. Una credenza popolare attribuisce a Marie Antoine Careme, che era lo chef del sovrano russo Nicola I della famiglia Romanoff, la mente dietro questa ricetta classica.
Al contrario, alcuni attribuiscono la creazione di una ricetta simile, nota come Strawberries Americaine Style, allo chef Escoffier del Carlton Hotel di Londra. Il suo piatto è stato servito sopra il gelato e in seguito è stato ribattezzato Strawberries Romanoff da un autoproclamato “Principe Michael Romanoff”, che ha aperto un ristorante a Hollywood e ha finto di essere un membro della famiglia reale.
La ricetta che sto condividendo è stata adattata molto delicatamente dalla ricetta di La Madeleine. Il loro famosissimo Strawberry Romanoff fa un cenno a entrambe le versioni precedenti. Dal momento che non vivo a Houston e non ho avuto l’opportunità di godermeli di persona, sono abbastanza felice di poterlo fare a casa.

Fragole Romanoff
Tradizionalmente, le bacche affettate vengono immerse nella vodka o marinate brevemente nel brandy o nel liquore all’arancia. La miscela di panna dolce viene spesso preparata anche con una spruzzata di alcol.
L’ho fatto un paio di volte sia con che senza alcol e se devo essere onesto? Penso che ci piaccia tanto anche senza alcol.
Ho reso facoltativo il liquore nella ricetta sottostante e ho sostituito il liquore nella panna con l’estratto di vaniglia. Le fragole Romanoff funzionano molto bene senza alcool, ma se ce l’hai a portata di mano e ti piace aggiungerlo, fallo.
Dato che di solito mangiamo il dessert con i bambini, spesso è più semplice saltare l’alcol. Altrimenti, ho diviso le bacche in un paio di ciotole diverse e siamo a posto con entrambe le versioni.

La Madeleine Fragole Romanoff
Avrai bisogno dei seguenti ingredienti per preparare questa ricetta:
- fragole fresche
- cognac, brandy o liquore all’arancia FACOLTATIVO
- panna acida
- zucchero di canna chiaro
- estratto di vaniglia
- crema pesante
- zucchero a velo

Per assemblare il dessert, metti le fragole in una ciotola di medie dimensioni. Irrorare con liquore all’arancia, se lo si desidera, e mescolare per unire. Lasciare riposare le fragole mentre si prepara la crema dolce.
In una piccola ciotola, mescola insieme la panna acida, lo zucchero di canna chiaro e l’estratto di vaniglia. In una ciotola separata, sbattere la panna con uno sbattitore elettrico fino a formare dei picchi morbidi.
Aggiungere lo zucchero a velo alla panna montata e sbattere fino a ottenere una crema densa. Versare il composto di panna acida nella panna montata e mescolare delicatamente per unire.
Versare le fragole in piatti da portata individuali o bicchieri. Distribuire il composto di panna dolce sulle fragole. Servi subito e guarda tutti sorridere!

Fragole e crema
Gelato alla vaniglia fatto in casa ricoperto di fragole è stato uno dei preferiti da molto tempo per me. Mescolare le bacche affettate in ciotole di gelato freddo che si scioglie è qualcosa che ricordo di aver fatto ogni estate della mia infanzia.
Gelato croccante alla fragola brilla davvero con la sua miscela di gelato cremoso, frutti di bosco dolci e un’abbondanza di gommosi pezzi di crosta di avena con zucchero di canna.
Strati di crema di formaggio, frutti di bosco e salatini al burro si aggiungono al Ricetta insalata di pretzel alle fragole che piace a grandi e piccini. La crosta di pretzel aggiunge uno strato dolce-salato a questo dolce che lo rende irresistibile.
Top un piatto caldo di calzolaio alla fragola con gelato freddo e cremoso per la perfetta combinazione di caldo e freddo, dolce e rinfrescante, felicità da dessert estivo.
Leggero e friabile, leggermente ricco e dolce dalla crema e dai frutti di bosco, la mia famiglia è impazzita per questi fragole e biscotti alla crema la prima volta che li ho fatti. Sono stati realizzati innumerevoli volte negli anni successivi.
Una dolce scodella fumante di fragole e panna d’avena è l’epitome del comfort food per la colazione. Ho preparato questa farina d’avena per colazione un po’ di tempo fa e mentre scrivevo quel post per condividerla con voi, l’ho bramata di nuovo. Ho dovuto fermarmi immediatamente e preparare una scodella di fragole e panna d’avena per pranzo. Verità.
Ho un debole per le fragole e la panna. E Strawberries Romanoff, è la versione definitiva di quella combinazione.
Porzioni: 6
Evita che lo schermo si oscuri
-
Metti le fragole in una ciotola di medie dimensioni. Condire con liquore all’arancia e mescolare per unire. Lasciare riposare le fragole mentre si prepara la crema dolce.
-
In una piccola ciotola, mescola insieme la panna acida, lo zucchero di canna chiaro e l’estratto di vaniglia. In una ciotola separata, sbattere la panna con uno sbattitore elettrico fino a formare dei picchi morbidi. Aggiungere lo zucchero a velo alla panna montata e sbattere fino a ottenere una crema densa. Versare il composto di panna acida nella panna montata e mescolare delicatamente per unire.
-
Versare le fragole in piatti da portata individuali o bicchieri. Distribuire il composto di panna dolce sulle fragole. Servire subito.
Calorie: 186kcal · Carboidrati: 21G · Proteina: 2G · Grasso: 11G · Grassi saturi: 7G · Grassi polinsaturi: 1G · Grasso monoinsaturo: 3G · Colesterolo: 34mg · Sodio: 14mg · Potassio: 281mg · Fibra: 3G · Zucchero: 17G · Vitamina A: 429UI · Vitamina C: 89mg · Calcio: 60mg · Ferro: 1mg
Questa ricetta è stata delicatamente adattata dalla ricetta di La Madeleine per le loro famose fragole Romanoff.
