Hai assaggiato una torta al cioccolato senza farina? Se è così, probabilmente non dimenticherai mai quel primo morso. Senza pretese nell’aspetto e quasi ridicolmente facile da realizzare, questa torta è una fantastica delizia decadente.

Diversi anni fa, una mia dolce amica ha richiesto una torta al cioccolato senza farina per il suo compleanno. Non ne avevo mai sentito parlare prima, ma mi ha detto che una volta se ne era innamorata in un ristorante e si chiedeva se potevo fargliene uno.
Ho trovato diverse ricette e ne ho provate un paio. Poi ho fatto questo e mi ha tolto il fiato. Questa torta offre il sapore di cioccolato più intenso che tu possa immaginare.
torta al cioccolato senza farina
Ho fatto questa torta molte volte negli ultimi 10 anni e ogni volta che viene servita, la stanza diventa silenziosa. Non c’è miglior complimento che sapere che i tuoi ospiti si divertono così felicemente in quello che hai servito loro che nessuno parla mentre lo mangiano.
E quando i piatti sono vuoti? Oh mio Dio, i rave su questa torta sono sempre sopra le righe. È una ricetta senza tempo per una buona ragione.
Questa torta senza farina è cremosa e liscia, per niente secca. La dimensione della porzione è davvero il frammento più piccolo. La fetta qui raffigurata è servita a due persone.

Questa ricetta per torta al cioccolato senza farina utilizza cioccolato fondente agrodolce invece della tradizionale combinazione di cioccolato e cacao in polvere. Il cioccolato fondente qui intensifica il sapore di cioccolato nella torta e il risultato è una torta cremosa, quasi simile al tartufo, con un interno cremoso e vellutato.
Se sei già un fan di questa semplice torta al cioccolato senza farina e vuoi provare qualcosa di diverso, questa versione è una torta al cioccolato dolce, fredda, cremosa unita a un pizzico di calore inaspettato mentre finisci ogni boccone; è indimenticabile.
Il calore aumenterà marginalmente, dopo una o due notti in frigorifero, ma la crema lo bilancia bene. Ho preparato la torta al cioccolato “calda” senza farina per la mia famiglia, poi ho tagliato a scaglie la torta rimanente e l’ho mandata a lavorare con mio marito.
Le recensioni di tutti coloro che l’hanno provato sono state fantastiche. (Anche i miei figli che non amano le spezie sono impazziti per questo.)

Torta senza farina
La chiamo una ricetta “accidentalmente senza glutine”, in quanto non richiede ingredienti speciali e zero complicazioni. Poiché questo tipo di ricette senza glutine è sempre apprezzato, ho raccolto un’intera raccolta di migliori ricette senza glutine che non richiedono ingredienti speciali. E non perdere il resto del nostro Ricette Dolci Senza Glutine se è qualcosa che fa per te.
A proposito di quel cioccolato fondente agrodolce, anche se di solito non sei un fan del cioccolato fondente, fidati di me quando dico che è un requisito qui.
L’ho fatto una volta con normali gocce di cioccolato semidolce che avevo a portata di mano e la maggior parte di noi riusciva a malapena a mangiarlo. Erano livelli pazzeschi di dolcezza. I miei ragazzi più piccoli (che hanno entrambi un debole per i dolci) si sono divertiti, ma siamo tutti d’accordo sul fatto che la versione al cioccolato fondente sia molto meglio.

Torta al cioccolato senza farina
Ti serviranno solo sei ingredienti per realizzare questa ricetta:
- zucchero
- sale
- acqua
- cioccolato fondente agrodolce
- burro
- uova

Ricetta torta al cioccolato senza farina
In una piccola casseruola a fuoco medio, sbatti insieme lo zucchero, il sale e l’acqua.
Cuocere a fuoco lento, mescolando spesso, fino a quando non è completamente trasparente e lo zucchero si è sciolto. Togliere dal fuoco e mettere da parte.
In una ciotola di vetro sopra una pentola di acqua bollente (o in un forno a microonde al 50% di potenza per intervalli di 1 minuto), sciogliere il cioccolato.
Versate il cioccolato fuso in una ciotola capiente o nella ciotola di una planetaria.

Tagliare il burro in pezzi da 1 pollice e sbattere lentamente il burro nel cioccolato fuso un pezzo alla volta. (Va bene avere dei pezzetti di burro non fuso nella miscela di cioccolato.)
Versare la miscela calda di acqua e zucchero nel cioccolato. Sbattere per unire.

Aggiungere lentamente le uova, una alla volta, sbattendo bene dopo che ogni uovo è stato aggiunto al composto.
Versare l’impasto nello stampo a cerniera ben imburrato.

Preparare una teglia più grande della tortiera e sistemare la tortiera al suo interno.
In passato, ho usato la griglia del mio forno. Questa è l’opzione più semplice, ma sfortunatamente non ho più un forno con una griglia così.
Ora uso una grande teglia da catering con una teglia sotto. Come puoi vedere nella foto qui sotto, non è l’opzione più carina, ma funziona bene.

Versare circa 4 tazze di acqua bollente nella padella più grande, o abbastanza acqua per riempire la padella circa a metà dei lati della padella a forma di molla.
Metti con cura le teglie nel forno e cuoci la torta a bagnomaria per 45-48 minuti. Al termine della cottura, il centro della torta sembrerà ancora umido.

Raffreddare la torta durante la notte nella padella. Fai scorrere con attenzione un coltello attorno ai bordi della padella e rimuovi l’anello a forma di molla prima di servire.
Tagliare a pezzi molto sottili e servire cosparso di zucchero a velo o guarnito con panna e frutti di bosco appena montati.

Come usare una padella a forma di molla
Se sei nuovo nell’usare una teglia a forma di molla, ho un consiglio per te. Alcune teglie a forma di molla consentiranno all’acqua di passare sul fondo della torta.
Se sei preoccupato che ciò accada o non sei sicuro di quanto saldamente sigillerà la tua padella, puoi avvolgere molto strettamente il fondo e i lati esterni della padella con un foglio.
La pellicola assicura che l’acqua non possa entrare nella padella. L’ho fatto in passato con ricette a bagnomaria e diverse teglie a forma di molla e funziona bene.
Avvolgo quasi sempre le mie padelle a forma di molla in questo modo, per ogni evenienza. Basta un minuto e il tuo dolce non correrà alcun rischio di risultare meno che perfetto.

Torta al cioccolato facile
Torta di fogli del Texas è una torta al cioccolato favolosamente umida e decadente ricoperta da una glassa al cioccolato versabile. C’è un’abbondante quantità di burro qui e vale ogni grammo al 100%.
La torta di lava al cioccolato è un il sogno degli amanti del cioccolato diventa realtà. Con un centro appiccicoso e una crosta scoppiettante simile a una torta, non c’è altro dessert che possa essere paragonato.
La ricetta classica per Torta al cioccolato di Hershey (direttamente dal lato della scatola) è davvero il più versatile e più facile la ricetta perfetta per una torta al cioccolato con una sola ciotola che abbia mai fatto. L’ho adattato anche per la cottura senza glutine, quindi entrambe le varianti sono incluse.
Torta di quinoa al cioccolato (non scherzo) ha la consistenza di una torta tradizionale, ma non sono necessarie farine speciali. Questa è pura torta al cioccolato dolce. Questa torta mi ha fatto impazzire. Il solo scriverne qui mi fa sorridere mentre penso a quanto sia perfettamente umido, ricco e cioccolatoso.
Progettato per essere servito freddo dal frigorifero, questo Torta Fredda Al Cioccolato è una ricca torta al cioccolato fondente ricoperta da una glassa al cioccolato assolutamente incredibile. È meravigliosamente unico e completamente indimenticabile.
Vecchio stile Torta pazza al cioccolato è una delle torte più facili che tu abbia mai fatto. Questa torta è senza uova e senza latticini, rendendola il dessert perfetto da preparare per capriccio con poco più di una manciata di cose dalla dispensa.
Porzioni: 24
Evita che lo schermo si oscuri
-
Preriscalda il forno a 300 ° F. Ungete abbondantemente una tortiera rotonda da 25 cm e mettetela da parte *. In una piccola casseruola a fuoco medio, sbatti insieme lo zucchero, il sale e l’acqua. Cuocere a fuoco lento, mescolando spesso, fino a quando non è completamente trasparente e lo zucchero si è sciolto. Togliere dal fuoco e mettere da parte.
-
In una ciotola di vetro sopra una pentola di acqua bollente (o in un forno a microonde al 50% di potenza per intervalli di 1 minuto), sciogliere il cioccolato. Versate il cioccolato fuso in una ciotola capiente o nella ciotola di una planetaria.
-
Tagliare il burro in pezzi da 1 pollice e sbattere lentamente il burro nel cioccolato fuso un pezzo alla volta. (Va bene avere dei pezzetti di burro non fuso nella miscela di cioccolato.)
-
Versare la miscela calda di acqua e zucchero nel cioccolato. Sbattere per unire. Aggiungere lentamente le uova, una alla volta, sbattendo bene dopo che ogni uovo è stato aggiunto al composto. Versare l’impasto nello stampo a cerniera ben imburrato.
-
Preparare una teglia più grande della tortiera e sistemare la tortiera al suo interno. Versare circa 4 tazze di acqua bollente nella padella più grande, o abbastanza acqua per riempire la padella circa a metà dei lati della padella a forma di molla.
-
Metti con cura le teglie nel forno e cuoci la torta a bagnomaria per 45-48 minuti. Al termine della cottura, il centro della torta sembrerà ancora umido.
-
Raffreddare la torta durante la notte nella padella. Fai scorrere con attenzione un coltello attorno al bordo della padella e rimuovi l’anello a forma di molla prima di servire. Tagliare a pezzi molto sottili e servire guarnito con panna montata fresca o frutti di bosco freschi.
* Alcune teglie a cerniera consentono all’acqua di passare sul fondo della torta. Se sei preoccupato che ciò accada o non sei sicuro della tenuta della padella, puoi avvolgere molto strettamente il fondo e i lati esterni della padella con un foglio per assicurarti che l’acqua non possa entrare nella padella. L’ho fatto in passato con diverse ricette a bagnomaria e funziona bene.
Calorie: 222kcal · Carboidrati: 18G · Proteina: 3G · Grasso: 15G · Grassi saturi: 11G · Grassi polinsaturi: 1G · Grasso monoinsaturo: 2G · Grassi trans: 0.3G · Colesterolo: 61mg · Sodio: 124mg · Potassio: 152mg · Fibra: 1G · Zucchero: 14G · Vitamina A: 298UI · Vitamina C: 0.1mg · Calcio: 73mg · Ferro: 0,5mg
{originariamente pubblicato il 13/02/12 – note e foto della ricetta aggiornate il 11/04/23}

