|
|
Scommetto che non hai mai mangiato un’insalata caprese come questa prima d’ora! Prendi due pomodori a cuore di bue, tagliali a terzi orizzontalmente e crea il tuo hamburger caprese con burrata cremosa alle erbe: una divertente variante della classica insalata italiana. È senza glutine e keto-friendly.
Oxheart è un vecchio cimelio degli anni ’20. Si tratta di un pomodoro extra large, a forma di cuore (o cono) solitamente di colore rosso rosato (ne esistono molte altre varietà; quello che uso per la ricetta si chiama Cuore di Boeuf), soda e carnosa con meno semi e un leggero sapore dolce di pomodoro. Se non riesci a trovarli, usa invece i pomodori bistecca.
|
- Tagliate orizzontalmente i pomodorini a cuore di bue in tre parti. Tagliare finemente la parte centrale. Sbucciare e tritare finemente l’aglio e mescolarlo con il pomodoro a cubetti. Condire con sale e pepe.
- Sbucciare la cipolla, tagliarla a rondelle. Scalda una piccola padella a fuoco medio-alto. Aggiungi l’olio d’oliva e gli anelli di cipolla nella padella. Soffriggere fino a quando le cipolle sono leggermente dorate, 5-8 minuti. Condire con sale e pepe. Sfumare con aceto balsamico. Mescolare e rosolare per altri 2-3 minuti fino a quando l’aceto non si sarà assorbito dalle cipolle. Togliere dal fuoco e mettere da parte.
- Lavate il basilico, asciugatelo e tritate finemente 1/3 delle foglie di basilico. Rotolare la burrata nel basilico spezzettato.
- Tagliare a metà l’avocado, togliere il nocciolo, togliere la polpa dalla buccia e tagliarlo a fettine sottili. Cospargere le fette con succo di limone e condire con sale e pepe.
- Condire le metà del pomodoro con sale e pepe. Ricoprite la parte inferiore delle fette di pomodoro con l’avocado e qualche foglia di basilico. Adagiarvi sopra la burrata e ricoprire con le cipolle, i pomodori a dadini e irrorare con olio d’oliva. Coprire con la parte superiore del pomodoro e fissare con uno spiedino di legno.