|
|
Questo bellissimo piatto primaverile con asparagi verdi e fiori commestibili è una svolta nel classico vitello tonnato, piatto piemontese di fettine di vitello fredde ricoperte da una salsa cremosa simile alla maionese e aromatizzata al tonno. I semplici asparagi grigliati funzionano così bene con la cremosa salsa di tonno. È un delizioso contorno per il barbecue ma può essere servito anche come antipasto.
|
- Lavate e asciugate gli asparagi. Tagliare le estremità legnose (2-3 cm) degli asparagi. Condire gli asparagi preparati con 1 cucchiaio di olio d’oliva. Condire con sale e pepe.
- Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio-alto con un cucchiaio di olio d’oliva. Mettere gli asparagi in un unico strato nella padella grill preriscaldata e cuocere per circa 5 minuti fino a quando diventano di un verde brillante, teneri e leggermente carbonizzati. Potrebbe essere necessario grigliare gli asparagi in due lotti.
- Nel frattempo preparare la salsa, mettere il tonno e il tuorlo in un robot da cucina e frullare insieme. Quindi, con il motore ancora in funzione, versare lentamente l’olio d’oliva in un filo sottile. Se il composto sembra un po ‘denso dopo aver aggiunto tutto l’olio, aggiungi un cucchiaino di due di acqua di tonno riservata: vuoi che sia un po’ più denso della doppia panna, ma ancora abbastanza sciolto da versare. Assaggiate e condite con succo di limone, sale e pepe.
- Versare la salsa su un piatto da portata, quindi adagiarvi sopra gli asparagi. Cospargere di rametti di aneto e fiori eduli, quindi terminare con un filo di olio extravergine di oliva.