Miele, Sriracha, salsa di soia e olio di sesamo sono tutto ciò di cui hai bisogno per realizzare questi irresistibili broccoli dolci e piccanti.

Broccoli Arrostiti Piccanti
Questo Sriracha e broccoli arrostiti al miele era una ricetta in cui mi sono imbattuto molti anni fa e che ho salvato per provare in un lontano futuro. Il sito web dove ho trovato la ricetta non è più attivo, ma sono grato che una volta la ricetta sia stata condivisa lì.
Ormai da anni prepariamo regolarmente questi broccoli arrostiti piccanti perché è la perfezione assoluta. I broccoli vengono conditi con una rapida glassa di Sriracha, miele, salsa di soia e olio di sesamo prima di essere arrostiti.
Potrebbe essere il miglior broccolo della tua vita: con un pizzico di dolcezza, è irresistibile!
I sapori qui sono semplicemente meravigliosi insieme e il calore dello Sriracha aggiunge il calcio perfetto al dolce miele sui broccoli arrostiti.
Broccoli Piccanti
Fin dal primo morso, questo broccolo sriracha al miele è andato correndo, saltando e saltando in cima alla lista dei miei modi preferiti per cucinare i broccoli. Sì. Mi è piaciuto così tanto. L’ho fatto tre volte quella prima settimana dopo averlo fatto inizialmente.
Per due volte l’ho mangiato tutto da solo a pranzo. Chiedimi quanto ci tengo che i miei figli non amino i broccoli. No, neanche un po’. Adesso sarà ancora più sul tavolo.
Fortunatamente per loro, non devono mangiarne molto, perché non ho intenzione di sprecarne più del necessario per i loro piccoli palati poco apprezzati.

Miele di Sriracha
Nonostante l’antipatia dei miei figli per i broccoli in generale, mangiano questi broccoli piccanti senza lamentarsi. Considerando che normalmente storcono il naso alla vista di questo ortaggio, lo definisco un successo.
Il miele e lo sriracha nella ricetta rendono questo profumo delizioso mentre cucina, il che li tenta sempre a riprovare. Me? Non ne ho mai abbastanza di questi broccoli piccanti e dubito che sarò in grado di aspettare più di un giorno o due per arrostire un altro vassoio di broccoli.
Modificato per aggiungere: preparo questa ricetta regolarmente da oltre 10 anni. Lo amo ancora tanto quanto la prima volta che l’ho fatto. I miei figli non amano ancora così tanto questo particolare ortaggio, ma mangiano questo broccolo più felicemente di qualsiasi altro. La chiamo una vittoria per tutti noi.

Arrostire i broccoli è il modo migliore per ottenere fiori teneri e cotti con piccoli pezzetti croccanti all’esterno. Anche a me piace cucinare i broccoli in padella sul fornello, come in questo broccoli arrostiti in padella con parmigiano ricetta, ma il sapore e la facilità della tostatura al forno lo rendono il mio metodo preferito per la maggior parte del tempo.
È così facile arrostire i broccoli al forno. Basta tagliare una testa di broccoli in singole cimette, condire con olio e i tuoi condimenti preferiti e cuocere a temperatura elevata per alcuni minuti.
Sia che tu lo arrostisca semplicemente con un filo d’olio d’oliva e sale o che provi questo twist piccante di broccoli, risulta sempre delizioso.

L’olio di sesamo conferisce a questi broccoli quello che posso solo descrivere come un sapore di “qualità da ristorante”. Solo che non ricordo l’ultima volta che ho mangiato dei broccoli in un ristorante che avevano un sapore così buono, e non sto scherzando.
Inoltre, anche con il taglio e il tempo in forno, questo contorno è ancora più veloce dell’ordinazione da asporto consegnata!

Dopo aver arrostito i broccoli nel forno, l’unico altro passo in questa ricetta è lanciare le verdure cotte con mandorle affettate e cipolle verdi.
Le mandorle affettate e le cipolle verdi hanno aggiunto un meraviglioso scricchiolio a questo contorno insieme a un tocco di sapore che lo colloca facilmente in cima alla mia lista dei “nuovi contorni preferiti”.

Consiglio in cucina: io uso questo teglia per questa ricetta
Ricetta broccoli piccanti
- Preriscalda il forno a 450 ° F. In una piccola ciotola o misurino, unire la salsa di soia, l’olio di sesamo, il miele, lo sriracha e il pepe. Versare questo composto sui broccoli e mescolare bene per ricoprire.
- Distribuire i broccoli sulla teglia foderata. Mettere sulla griglia centrale del forno e arrostire per 8-12 minuti, fino a quando i broccoli sono teneri e i bordi diventano marroni.
- Togliere i broccoli dal forno e trasferirli in una ciotola. Mescolare con le cipolle verdi e le mandorle e servire caldo.

Ricette Contorno
Se stai cercando altri modi fantastici per mangiare le tue verdure, dai un’occhiata a questo Padella con asparagi, pancetta, mais e patate dolci e questi Cavoletti di Bruxelles arrostiti con mele e bacon. Entrambi sono i favoriti enormi con la mia famiglia e con tutti gli altri che li provano.
Ho questi Spiedini Di Verdure Fajita Alla Griglia e questo Insalata Di Verdure Estive Alla Griglia sulla mia lista anche per la fine di questo mese.
Aggiungi qualche altra verdura nella padella per prepararli Peperoni Arrostiti Con Broccoli E Zucca Estiva. Difficilmente ho incontrato una verdura che non amassi arrostita.

Miele Sriracha
Metti Sriracha sul tuo cibo? È uno dei miei condimenti preferiti, soprattutto per condire i piatti asiatici. Con molto sapore di peperoncino e aglio, è anche un ingrediente chiave in molte delle mie marinate.
Tentativo Pollo di anacardi Sriracha al miele E Bocconcini di pollo Sriracha al miele se ami i piatti speziati e un po’ dolci. Non ne ho mai abbastanza della combinazione Honey Sriracha!
Il dolce calore di questi Miele e cavoletti di Bruxelles Sriracha tutti divoreranno questi piccoli morsi prima che arrivino al tavolo.
Prova a versare questo Salsa barbecue Sriracha Bourbon su pollo, costolette e tutte le tue carni barbecue preferite.
Questi Fagiolini tostati al miele Sriracha sono un’altra ricetta di verdure arrostite che adoro (e anche i miei bambini si sono divertiti, evviva!).
I lettori che sono con me da un po’ ricordano che non chiamo una ricetta il “MIGLIORE” di qualcosa a meno che non ci creda davvero. Quindi puoi fidarti di me quando ti dico che i broccoli arrostiti al miele di Sriracha sono davvero la MIGLIORE ricetta di broccoli arrostiti al forno che abbia mai fatto.
Goditi questo broccolo come contorno o gettalo in una ciotola con tagliatelle di vetro per un pasto tutto da solo. Ancora una volta, ho appena mangiato felicemente un’intera ciotola di questo da solo a pranzo, quindi non c’è davvero un modo sbagliato per goderti i tuoi broccoli arrostiti!
Porzioni: 4 porzioni
Evita che lo schermo si oscuri
-
Preriscalda il forno a 450 ° F. Metti i broccoli su una grande teglia. In una piccola ciotola o misurino, sbatti insieme la salsa di soia, l’olio di sesamo, il miele, lo sriracha e il pepe. Versare la salsa sui broccoli e mescolare bene con le mani per ricoprire.
-
Distribuire i broccoli sulla teglia foderata. Arrostire per 12-15 minuti, fino a quando i broccoli sono teneri e i bordi diventano marroni.
-
Togliere i broccoli dal forno e trasferirli in una ciotola. Completare con le cipolle verdi e le mandorle e servire caldo.
Calorie: 165kcal · Carboidrati: 16G · Proteina: 6G · Grasso: 10G · Grassi saturi: 1G · Sodio: 580mg · Potassio: 535mg · Fibra: 5G · Zucchero: 7G · Vitamina A: 977UI · Vitamina C: 137mg · Calcio: 85mg · Ferro: 2mg
{originariamente pubblicato il 15/01/13 – note e foto della ricetta aggiornate il 29/08/17}
ricetta leggermente adattata da e con grazie a Rosemarried (sito non più attivo)
