Mirtilli e limone si uniscono alla perfezione in una torta al caffè con panna acida e mirtilli davvero degna di ogni occasione.
Oggi ho un enorme sorriso stampato in faccia e sono decisamente stordito nel dirvi che questa torta, questa torta al caffè ai mirtilli incredibilmente umida e perfettamente dolce con un pizzico di limone, è la migliore torta al caffè ai mirtilli che abbia mai assaggiato.

Sono così felice di questa torta, ho praticamente ballato attraverso la cucina dopo averla assaggiata. Ho mangiato una fetta di questa torta subito dopo aver finito di fotografarla questo pomeriggio e ne ho mangiata un’altra fetta dopo cena.
Torta al caffè con panna acida e mirtilli
La torta al caffè, secondo me, non ottiene quasi la quantità di clamore che merita. Una buona torta al caffè ha un interno tenero e umido con una copertura croccante e friabile. Anche questo è pieno fino all’orlo di mirtilli freschi e succosi.
Sono stato sorpreso di apprendere di recente che in alcune parti del mondo una “torta al caffè” è una torta con dentro del vero caffè. Anche se di tanto in tanto sono noto per cuocere una torta con dentro il caffè, in questo modo Torta Moka Al Cioccolatouna vera torta al caffè è quella pensata per essere mangiata insieme a una tazza di caffè.
Torta al caffè ai mirtilli con panna acida
Questa torta al caffè ai mirtilli con panna acida è ideale da sorseggiare con un Caffè spagnolo con Leche o da condividere con gli amici accanto a una tazza di caffè. I mirtilli che contiene mi fanno pensare ai pomeriggi estivi, riuniti con gli amici per una chiacchierata pomeridiana sotto il portico.
La torta al caffè è anche il tipo di torta che puoi tranquillamente mangiare a colazione. È fondamentalmente un muffin a forma di torta, giusto?
Devo almeno dirti cosa mangerò domani a colazione? Questo è un tipo pericoloso di fantastico, amici miei.

Torta al caffè ai mirtilli facile
Un’altra cosa da amare di questa semplice torta al caffè ai mirtilli è che non è necessaria la glassa. È dolce e umido da solo. Anche se amo il gusto della glassa, non sono il miglior decoratore di torte del mondo. Quindi, qualsiasi ricetta di torta facile che mi permetta di cuocere e andare è vincente.
Questa torta al caffè aveva un profumo così buono mentre cuoceva che non vedevo l’ora che si raffreddasse per prenderne una fetta. Dopo aver realizzato quanto fosse buono, ho dovuto nascondere il resto della torta.
Non vedo l’ora di godermi questa torta al caffè ai mirtilli per colazione domani con la mia prima tazza di caffè.
Torta al caffè ai mirtilli senza glutine
Una volta scoperto quanto è buona questa ricetta della torta al caffè ai mirtilli, ho deciso di vedere se potevo farla senza glutine. A quanto pare, sostituire le farine e gli amidi senza glutine è stato semplicissimo e ha portato a una torta che è piaciuta a tutti tanto quanto la versione tradizionale.
Sono sempre entusiasta quando posso condividere una nuova ricetta preferita con i miei familiari e amici che evitano il glutine. Scopri di più sul mio Ricette Dolci Senza Glutine pure.

Torta umida al caffè ai mirtilli
Niente mi delude di più che scavare in una fetta di torta al caffè per scoprire che l’interno è secco e friabile. Questo non è un problema con questa torta al caffè ai mirtilli meravigliosamente umida.
Qual è il segreto? La panna acida mantiene umida questa torta al caffè ai mirtilli, anche qualche giorno dopo.
Se ami questa torta al caffè ai mirtilli tanto quanto me, è probabile che dopo un paio di giorni non ti resteranno quasi degli avanzi. Non dura a lungo quando è ottimo per il dessert e poi di nuovo la mattina dopo per la colazione.
Ma se finisci con qualche fetta in più, stai tranquillo sapendo che questa torta avrà un sapore delizioso ogni volta che torni per averne di più. E se sei abbastanza fortunato da avere gli avanzi, questa padella con un coperchio è fantastico sia per cuocere che per conservare torte.

Ricetta torta al caffè con panna acida e mirtilli
Avrai bisogno dei seguenti ingredienti per realizzare questa ricetta:
Ingredienti della torta
- burro
- zucchero
- uova
- succo e scorza di limone
- estratto di vaniglia
- farina
- lievito in polvere
- panna acida
- mirtilli
Topping Per Torta Al Caffè

Ricetta della torta al caffè ai mirtilli
Preriscalda il forno a 180°C e ungi una teglia da 8 pollici con il burro. Avrai bisogno di una grande ciotola per mescolare la pastella. Iniziare sbattendo insieme il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Quindi, aggiungi la vaniglia, la scorza di limone e il succo di limone. Mescolare le uova una alla volta, fino a quando non vengono combinate. Unire la farina e il lievito in un’altra ciotola e ricoprire leggermente i mirtilli con gli ingredienti secchi.
Quindi mescolare gli ingredienti secchi nella pastella, metà alla volta. Mescolare delicatamente i mirtilli e versare il tutto nella padella unta.
Per la copertura, mescolare la farina e lo zucchero insieme prima di aggiungere il burro fuso. Mescolare leggermente con una forchetta, quindi cospargere le briciole zuccherate sopra la pastella nella padella.

Ricetta torta al caffè ai mirtilli
Preparare questa ricetta per la torta al caffè ai mirtilli è semplice come mescolare la pastella, versarla in una padella e aggiungere una briciola. I mirtilli freschi nella pastella aggiungono un sapore dolce e aspro e un bel colore a questa torta al caffè.
La copertura di briciole si unisce a un po’ di farina, zucchero e burro fuso. Lo mescolo nella stessa ciotola che ho usato per la pastella della torta in modo da sporcare solo una ciotola.
Adoro cucinare, ma odio pulire! Posso avere un amen?

Ricette facili per torte al caffè
Sono decisamente un’appassionata di torte al caffè e questa è già stata aggiunta alla mia lista di ricette preferite per torte al caffè facili. io amo Torta Di Zucca Al Caffè A Strati, Torta al caffè al limonee dritto Torta al caffè alla cannella. La soddisfazione di infilare la forchetta nella mollica croccante e assaporare l’interno umido e dolce è imbattibile.
Se ti piace questa ricetta della torta al caffè, dovresti dare anche questo Torta al limone con glassa al limone un tentativo. Ho anche messo gli occhi su questi Muffin con torta al caffè e panna acida.
Porzioni: 12 porzioni
Evita che lo schermo si oscuri
**Alternativa al condimento senza glutine
-
Preriscalda il forno a 350 ° F. Sbattere il burro e lo zucchero insieme in una terrina fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, circa 6-7 minuti. Mescolare la vaniglia, la scorza di limone e il succo di limone. Aggiungi le uova una alla volta, mescolando solo fino a quando non sono combinate.
-
Unire la farina e il lievito in una ciotola. Mettere i mirtilli in una piccola ciotola e cospargere con un paio di cucchiai di ingredienti secchi, mescolare delicatamente per ricoprire i frutti di bosco.
-
Aggiungi metà degli ingredienti secchi nella ciotola e mescola per unire. Aggiungere la panna acida e mescolare ancora. Aggiungere i restanti ingredienti secchi e mescolare solo fino a quando combinato.
-
Incorporare delicatamente i mirtilli e versare la pastella in una teglia quadrata unta da 8 pollici. Mettere la farina e lo zucchero per la guarnizione nella stessa piccola ciotola che conteneva i frutti di bosco e aggiungere il burro fuso. Mescolare leggermente con una forchetta per unire. Cospargere. le briciole zuccherine sulla pastella nella padella.
-
Cuocere per 40-45 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti esce pulito o con briciole umide. Lasciate raffreddare prima di affettare.
Calorie: 315kcal · Carboidrati: 45G · Proteina: 3G · Grasso: 14G · Grassi saturi: 9G · Grassi polinsaturi: 1G · Grasso monoinsaturo: 4G · Grassi trans: 0,5G · Colesterolo: 63mg · Sodio: 109mg · Potassio: 91mg · Fibra: 1G · Zucchero: 30G · Vitamina A: 461UI · Vitamina C: 3mg · Calcio: 39mg · Ferro: 1mg
{ricetta originariamente pubblicata il 14/08/14 – note e foto della ricetta aggiornate il 25/04/23}
