Sapevi che puoi preparare una zuppa di vongole di qualità da ristorante in meno di 30 minuti? È più facile di quanto tu possa pensare!

La famosa zuppa di vongole di Bratten
Mentre ero in Louisiana qualche settimana fa per la riunione di famiglia di Sean, mi sono seduto con i suoi cugini e naturalmente la conversazione è passata al cibo. (Sono solo io o succede a tutti? Penso che potrei essere solo io, ma non sono triste per questo.)
I cugini di Sean, Andrea e Wendy, preparano una fantastica zuppa di molluschi del New England e sono stati così gentili da condividere la loro ricetta con me. Secondo la storia, molti anni fa, c’era un ristorante a Salt Lake City chiamato Bratten’s.
I loro zii adoravano così tanto la zuppa di vongole al Brattens che quando il ristorante stava chiudendo alla fine degli anni ’80, lo zio pagò il proprietario per condividere la ricetta con lui.

Negli anni successivi, la ricetta della zuppa di molluschi di Brattens è stata condivisa sul giornale locale ed è stata pubblicata anche in alcuni posti online. Tuttavia, la ricetta che è stata data alla nostra famiglia è leggermente diversa e, avendo provato entrambe ora, sono di parte verso questa.
Ci sono un paio di ingredienti “segreti” qui che non sono comuni nella maggior parte delle ricette di zuppa di vongole.
Alla fine della cottura aggiungerete una spruzzata di aceto di vino rosso. L’aceto esalta magnificamente i sapori e potresti trovarti a chiederti perché non hai aggiunto l’aceto a più ricette.

Zuppa di vongole bianche
Mentre puoi sicuramente preparare una gustosa zuppa di pesce con un roux di base e un po ‘di latte, metà e metà o panna, quando aggiungi il succo di vongole aggiuntivo a questa zuppa, esalta i sapori molto di più.
Non c’è abbastanza succo di vongole in quei barattoli di vongole. Vai avanti e metti le vongole in scatola e il succo di vongole nella tua lista della spesa, perché questa semplice zuppa di vongole deve essere anche una nuova preferita per la tua famiglia.

Ingredienti della zuppa di vongole
- patate
- sedano
- cipolla
- aglio
- liquido delle vongole
- burro
- farina
- latte
- molluschi
- aceto di vino rosso
- Pepe nero appena macinato
- sale kosher

Ricetta Zuppa Di Vongole Facile
Per preparare la zuppa di vongole Brattens, inizia unendo le patate, il sedano e la cipolla, in una pentola capiente e cospargi con 1 cucchiaino di sale.
Aggiungere il succo di vongole e portare a ebollizione. Ridurre a fuoco lento e cuocere fino a quando la forchetta è tenera, circa 10 minuti in totale. Togliere dal fuoco.

Mentre le verdure cuociono, sciogli il burro in una padella capiente a fuoco medio. Aggiungere la farina e frullare fino a che liscio.
Aggiungere molto lentamente 1 tazza di latte, sbattendo costantemente per mantenere una consistenza liscia. Aggiungi un’altra tazza di latte altrettanto lentamente, sbattendo continuamente.
Versare il latte rimanente sbattendo costantemente e portare a ebollizione bassa per addensare, circa 3 minuti. Non farlo bollire.
Togliere dal fuoco e versare il composto di latte nella pentola con le verdure tenere.

Aggiungi le vongole e il succo delle lattine alla zuppa, insieme all’aceto di vino rosso. Condire a piacere con pepe e altro sale, se necessario.
Solo se necessario, riportare la pentola a fuoco basso per il tempo necessario a scaldare la zuppa.

Zuppa di vongole senza pancetta
Potresti aver notato che molti zuppa di vongole le ricette iniziano e finiscono con la pancetta. Ora sai che la mia famiglia ama la pancetta e la aggiungiamo a molte ricette (vedi il collegamento alla zuppa di molluschi per provarlo), tuttavia, questa particolare zuppa di molluschi offre un sapore fantastico senza la pancetta.
Invece di cuocere le verdure nel grasso della pancetta, vengono bollite nel succo di vongole per assicurarsi che qui il sapore risplenda.
Sentiti libero di riempire le tue ciotole di zuppa di vongole con pancetta sbriciolata se ce l’hai a portata di mano. E anche se personalmente non lo consiglio, il mio figlio più giovane si diverte ad accumulare formaggio grattugiato sulla sua zuppa di vongole.
Qualunque altra cosa tu condisca con le tue ciotole, non dimenticare i cracker di ostriche! (E se sei abbastanza fortunato da avere dei cracker di ostriche avanzati quando la zuppa è finita, prova a fare un lotto di questi cracker di ostriche stagionati per uno spuntino super divertente.)

Vuoi provare alcune ricette di zuppe più facili da provare? Caricato con i nostri sapori messicani preferiti; Questo Zuppa di pollo del sud-ovest è leggermente piccante con pezzetti di pomodori, mais, fagioli neri e pollo tenero. Soprattutto, è pronto in meno di 15 minuti.
Questo è, senza dubbio, nessuno escluso, la migliore zuppa di pomodoro che abbia mai assaggiato. Se hai qualcuno in famiglia a cui non piace la zuppa di pomodoro, questa ricetta a tre ingredienti è quella che puoi usare per convincerli del contrario. Ha reso me e i miei ragazzi fan irriducibili.
Zuppa di sottaceti all’aneto è una zuppa cremosa in stile zuppa di patate, caricata con sottaceti all’aneto e molto sapore. Posso praticamente garantire che non hai mai assaggiato niente di simile!
Ho chiamato questa zuppa di patate a cottura lenta la mia “Zuppa Di Patate Per Una Giornata Indaffarata” per anni. Può essere assemblato e avviato nella pentola di coccio in qualsiasi momento dalle 5 alle 10 ore prima di voler mangiare.
Per il massimo delle ricette di zuppe velocissime, Zuppa di uova cinesi è un classico per una buona ragione. La prima volta che ho preparato questa ricetta, i miei figli ne sono impazziti e hanno divorato ogni singolo sorso. Lo hanno richiesto di nuovo il giorno successivo a pranzo. Dall’inizio alla fine, è pronto in meno di 10 minuti.
Porzioni: 8
Evita che lo schermo si oscuri
-
Unire le patate, il sedano, la cipolla e l’aglio se lo si desidera, in una pentola capiente e cospargere con 1 cucchiaino di sale. Aggiungere il succo di vongole e portare a ebollizione. Ridurre a fuoco lento e cuocere fino a quando la forchetta è tenera, circa 10 minuti in totale. Togliere dal fuoco.
-
Mentre le verdure cuociono, sciogli il burro in una padella capiente a fuoco medio. Aggiungere la farina e frullare fino a che liscio. Aggiungere molto lentamente 1 tazza di latte, sbattendo costantemente per mantenere una consistenza liscia. Aggiungi un’altra tazza di latte altrettanto lentamente, sbattendo continuamente.
-
Versare il latte rimanente sbattendo costantemente e portare a ebollizione bassa per addensare, circa 3 minuti. Non farlo bollire. Togliere dal fuoco e versare il composto di latte nella pentola con le verdure tenere.
-
Aggiungere le vongole e l’aceto di vino rosso. Condire a piacere con pepe e altro sale, se necessario. Solo se necessario, riportare la pentola a fuoco basso per il tempo necessario a scaldare la zuppa.
Calorie: 335kcal · Carboidrati: 28G · Proteina: 8G · Grasso: 22G · Grassi saturi: 13G · Grassi polinsaturi: 1G · Grasso monoinsaturo: 5G · Grassi trans: 1G · Colesterolo: 64mg · Sodio: 955mg · Potassio: 392mg · Fibra: 2G · Zucchero: 10G · Vitamina A: 1002UI · Vitamina C: 7mg · Calcio: 185mg · Ferro: 1mg
