Non riesco a pensare a un’insalata più piacevole da preparare durante i caldi mesi estivi di questa melanzana grigliata con insalata di pomodori freschi.
È divertente da servire per picnic, barbecue e qualsiasi delle feste imminenti che stai pianificando. Tutto quello che posso dire è che ogni volta che lo preparo e lo dispongo su un tavolo da buffet le persone gravitano verso di esso, non solo è super delizioso, ha una bella presentazione e come bonus aggiuntivo regge molto bene a temperatura ambiente.
Grigliare le melanzane è così facile, basta salare, pepare e olio d’oliva su entrambi i lati, metterle sulla griglia finché sono teneri con segni di griglia dall’aspetto piacevole.
Mi piace cercare melanzane di media grandezza più sottili piuttosto che quelle più rotonde e grasse, per me ci sono meno semi, meno amarezza. Mi piace anche staccare la buccia a listarelle, con un pelapatate girare intorno a tutta la melanzana nel senso della lunghezza facendo delle “strisce zebrate”. Se togli completamente la buccia, le fette di melanzana collassano e non hanno struttura.
Puoi anche grigliare le melanzane il giorno prima, quindi tutto ciò che devi fare è preparare la tua insalata e assemblare il tutto il giorno di servire.
Smazza le tue melanzane grigliate su un bel piatto da portata e poi procedi a preparare la tua insalata di pomodori freschi. Il mio consisteva in pomodorini a fette, cetrioli tritati, cipolle rosse, olive, formaggio feta, prezzemolo, basilico e olio d’oliva. Ecco dove puoi aggiungere il tuo tocco personale, puoi sostituire la feta con qualsiasi formaggio speciale che ti piace, l’ho cambiato molte volte io stesso usando pezzi di provolone, pezzi di mozzarella fresca o anche quelle graziose perle di mozzarella
Una volta preparata questa insalata di melanzane grigliate penso che diventerà un appuntamento fisso per tutti i mesi estivi.
Godere!