Dimentica gli avanzi con questa ricetta per i pancake alle mele tedeschi. Non crederai quanto sia facile preparare una colazione così deliziosa.

Frittelle tedesche con mele
Ho aggiunto le mele a un lotto di questi pancake per la prima volta più di dieci anni fa e la mia famiglia è impazzita per loro. Ho preparato questa ricetta una mattina di un paio di settimane fa per riprendere le foto e mi sono innamorata di nuovo di questi pancake.
Mi sono piaciute così tanto le frittelle di mele tedesche che le ho già rifatte per una cena in famiglia. Che si tratti di la ricetta tradizionale di mia nonna o un variante senza cereali e senza glutineadoriamo semplicemente i pancake tedeschi.
Per un cambiamento divertente, prova a fare frittelle tedesche in miniatura in una teglia per muffin o questi Frittelle tedesche di mandorle e mirtilli rossi durante le vacanze. (Sai che non avrò mai abbastanza ricette di mirtilli rossi!) Comunque le prepari, sono sempre deliziose.
Mia nonna ha tramandato una ricetta per salsa all’arancia dolce che è diventato tradizionale nella mia famiglia quando si mangiano i pancake tedeschi. Adoro quel sugo, sia perché è buonissimo, sia perché mi ricorda lei.
Ma, onestamente, questi pancake tedeschi con le mele mi piacciono di più da soli. Abbastanza dolce dalle mele, tutto il pancake finito richiesto era una leggera spolverata di zucchero a velo. (Ai miei figli piacciono sicuramente con un filo di sciroppo d’acero però.)
Un avvertimento quando prepari le mele per questi pancake, potresti volerne fare di più. È difficile resistere alla tentazione di assaggiarne alcuni direttamente dalla casseruola: cerca solo di non mangiarli tutti prima di poter cuocere i pancake!

Apple Dutch Baby
A seconda di dove vieni, potresti conoscere questi pancake con un nome diverso. Li ho sentiti chiamare bambini olandesi e puff olandesi, e sono anche abbastanza simili ai popover.
Il pancake olandese alle mele baby mette in risalto la favolosa dolcezza e il sapore del frutto, proprio come potresti trovare in una torta di mele. Ma la ricetta del bambino olandese alla mela ha molto meno zucchero aggiunto.
Potremmo avere nomi diversi per questa ricetta, ma chiunque assaggi un pancake di mele olandese lo definisce delizioso. Leggera e ariosa grazie al modo in cui l’uovo si gonfia nel forno e con una gamma infinita di condimenti disponibili, questa è una colazione che mangerò felicemente il più spesso possibile.

Ricetta frittella di mele tedesca
Avrai bisogno dei seguenti ingredienti per realizzare questa ricetta:
- mela
- succo di limone
- latte
- uova
- burro
- farina
- sale e cannella in polvere
- zucchero di canna chiaro e zucchero a velo

Per iniziare questa ricetta, preriscaldare il forno a 500 ° F. Aggiungere le mele, lo zucchero, la cannella e il succo di limone in una piccola casseruola. Cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a doratura, circa 5 minuti.
Mentre le mele cuociono, sbatti insieme la farina, il sale e il latte. Aggiungere le uova, poi sbattere ancora e mettere da parte. Metti il burro in una teglia di vetro e sciogliilo nel forno, questo dovrebbe richiedere circa 2 minuti.

Quando il burro si sarà sciolto, togliere con cura la teglia calda dal forno e rigirarla tra le mani per ricoprire il fondo e i lati. Aggiungere le mele nel piatto e distribuirle sul fondo. Versare il composto per pancake sulle mele.
Riporta la padella nel forno e riduci il calore a 425 ° F. Cuocere per 18 minuti; i lati del pancake si solleveranno sopra il bordo del piatto della torta e si doreranno leggermente.

Togliere dal forno e posizionare un piatto grande sopra il pancake. Capovolgere la tortiera sul piatto per liberare il pancake. Spolverizzateli generosamente con zucchero a velo, affettateli e serviteli.
Triplice questa ricetta per la mia famiglia e serve facilmente sei. Nel fare questo, divido la ricetta triplicata tra una tortiera (⅓ dell’impasto) e una teglia 9×13 (2/3 dell’impasto).

Frittelle Di Mele Tedesche
Se ti sono piaciute queste frittelle di mele tedesche e vuoi provare altre colazioni con le mele, devi dare questo croccante di mele vecchio stile, un tentativo. È davvero meraviglioso. (E sì, una mela croccante può essere la colazione. Avena + mele = il mio tipo di modo per iniziare la giornata.)

Potrebbe piacerti anche questa ricetta per farina d’avena mela cannella. (Adoro un’abbondante scodella di farina d’avena fumante!) Ma mi piace anche la consistenza che assume la farina d’avena quando viene cotta, come in questa farina d’avena al forno con torta di mele.
Sto valutando questi muffin alle mele e cannella per la mia prossima colazione. La ricetta mi ricorda Pane alla bananache adoro.

Porzioni: 2 porzioni
Evita che lo schermo si oscuri
-
Preriscalda il forno a 500 ° F. In una piccola casseruola, unire le mele, lo zucchero, la cannella e il succo di limone. Mescolare per unire e cuocere a fuoco medio fino a doratura, mescolando di tanto in tanto, per circa 5 minuti.
-
Mentre le mele cuociono, sbatti insieme la farina, il sale e il latte. Aggiungere le uova, sbattere ancora e mettere da parte. Metti il burro in una teglia di vetro e sciogliilo nel forno, questo dovrebbe richiedere circa 2 minuti.
-
Quando il burro si è sciolto, togliere con attenzione la pirofila calda dal forno e girarla per ricoprire il fondo e i lati con il burro fuso. Aggiungere le mele cotte al burro e distribuirle sulla tortiera. Versare il composto per pancake sulle mele.
-
Riporta la padella nel forno e riduci il calore a 425 ° F. Cuocere per 18 minuti; i lati del pancake si solleveranno sopra il bordo del piatto della torta e si doreranno leggermente.
-
Usando i pad caldi, togliere dal forno e posizionare un piatto grande sopra il pancake. Capovolgere il piatto della torta sul piatto per liberare il pancake. Spolverizzate abbondantemente di zucchero a velo, affettate e servite.
* Miscela di farina senza glutine: mescolare insieme ⅔ tazza di farina di riso integrale e ⅓ tazza di amido di tapioca. Usa ⅓ tazza di questa farina per ogni lotto di pancake che prepari. Conserva la farina extra nel congelatore e usala ovunque sia richiesta una piccola quantità di farina per tutti gli usi in una ricetta.
Calorie: 377kcal · Carboidrati: 40G · Proteina: 12G · Grasso: 19G · Grassi saturi: 10G · Grassi polinsaturi: 2G · Grasso monoinsaturo: 6G · Grassi trans: 0,5G · Colesterolo: 281mg · Sodio: 494mg · Potassio: 290mg · Fibra: 3G · Zucchero: 21G · Vitamina A: 822UI · Vitamina C: 5mg · Calcio: 108mg · Ferro: 2mg
{originariamente pubblicato il 7/12/12 – note e foto della ricetta aggiornate il 5/10/23}

