Questo è uno di quei dessert così soddisfacenti, è leggero, non troppo dolce, utilizza bacche fresche di stagione. C’è un sapore di limone e vaniglia in sottofondo ed è tutto circondato da croccante pasta fillo. È una crostata di ricotta montata e non hai nemmeno bisogno di tirare fuori l’impastatrice!

crostata di ricotta ai frutti di bosco

Adoro fare le crostate con la ricotta e adoro usare la pasta fillo, che tra l’altro è MOLTO indulgente. Ovviamente sarebbe altrettanto delizioso se preparassi o acquistassi la tua crosta di torta e la usassi, ma dovrai cuocere anche quella alla cieca. Puoi anche mescolare i frutti di bosco che usi, io ho fatto fragole a fette, more e mirtilli.

Non farei troppe fragole, non sono robuste come le altre che ho citato, tendono ad ammorbidire la crostata molto più velocemente, ma se la mangi subito non importa.

fetta di ricotta ai frutti di bosco

La parte più difficile sarà aspettare che si raffreddi per poterne prendere una fetta con del caffè, non dimenticate di cospargerla con una bella pioggia di zucchero a velo! Con la festa della mamma dietro l’angolo, questo potrebbe essere solo uno da fare per quella mamma speciale nella tua vita.

Crostata di ricotta e frutti di bosco

Una crostata di ricotta ai frutti di bosco, non troppo dolce ma davvero deliziosa con una bella crosta di pasta fillo croccante.

ingredienti

  • ½ panetto di burro non salato, sciolto
  • 8 fogli di pasta fillo
  • tortiera con fondo amovibile, io ho usato una teglia rettangolare 11 x 8
  • RIEMPIMENTO:
  • 2 tazze di ricotta di latte intero, assicurati che sia ben scolata se proviene da una gastronomia, oppure usane una buona da un negozio di alimentari nel reparto formaggi
  • 2 uova
  • ½ tazza di zucchero
  • ¼ di tazza di panna
  • la scorza di 1 limone
  • ½ cucchiaino di estratto di limone
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • un mix di frutti di bosco, non li misuro, mi limito a riempire e coprire la parte superiore della crostata a mio piacimento
  • zucchero a velo per spolverizzare la crostata una volta raffreddata

Istruzioni

  1. Riscalda il forno a 350F, pre-cuocerai la pasta fillo per 15 minuti.
  2. Con il burro fuso spennellate tutta la vostra tortiera.
  3. Lavorando velocemente, aggiungi 1 foglio di fillo alla volta spennellandolo dappertutto con il burro fuso, ripeti spennellando il burro su tutti gli altri fogli di fillo.
  4. Li metterai uno sopra l’altro, schiacciandoli attorno ai lati della padella, non preoccuparti se si strappano, nessuno lo saprà, il fillo è molto per dare.
  5. Metti la tortiera su una teglia per biscotti per entrare e uscire facilmente dal forno e mettila nel forno preriscaldato per 15 minuti.
  6. Se si gonfia quando lo tiri fuori, premilo con il dorso di un cucchiaio, mettilo da parte, ora fai il ripieno.
  7. Alza la temperatura del forno a 375F ora.
  8. In una ciotola di medie dimensioni sbatti insieme la ricotta, le uova, la panna, lo zucchero, la scorza e gli estratti fino a ottenere un composto liscio e liscio.
  9. Versare il ripieno sopra la pasta fillo precotta.
  10. Cospargi i tuoi frutti di bosco tutt’intorno riempiendo e coprendo la parte superiore del composto di ricotta.
  11. Cuocete per altri 30-45 minuti, ricordate che tutto dipende dal vostro forno, ognuno è diverso e anche se la ricotta ha molta umidità e non viene scolata bene, potrebbe influire anche sul tempo di cottura, io non ho usato il tipo gastronomia.
  12. Prendi la punta di un coltello dopo 30 minuti e vedi se esce abbastanza pulita al centro, altrimenti controlla ogni 5 minuti in più.
  13. Lasciate raffreddare la crostata prima di affettarla e poi cospargetela di zucchero a velo.
  14. Goditi questo morso cremoso e croccante ai frutti di bosco!

3.4.3177

Stampa amichevole, PDF ed e-mail



Source link

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here