Il cremoso gelato alla vaniglia roteato con la cagliata al limone è un piacere che vale la pena fare tutto l’anno. Illumina il tuo prossimo dessert con questo rinfrescante gelato alla cagliata di limone!

Dolci al limone
Quando ho avuto l’idea per questo gelato, ho provato a farlo con gelato al limone appena sbattuto. Sebbene fosse delizioso, era in modo schiacciante al limone, senza un sapore forte dalla cagliata stessa.
Beh, adoro i dolci al lemon curd, quindi non avrebbe funzionato per me. Successivamente, ho provato a farlo roteare in un lotto di gelato alla cheesecake.
Anche quello era delizioso, ma non era proprio quello che volevo. Il sapore di cheesecake era dominante e volevo davvero che la cagliata fosse al centro di questo gelato.
Avrei dovuto sapere che sarei tornato al classico gelato alla vaniglia per questa ricetta. La base è semplice con solo cinque ingredienti: panna, latte, zucchero, sale e vaniglia.
Quei puri gusti di gelato permettono alla sottile luminosità del limone di risplendere esattamente come immaginavo potesse. Per una vera delizia, scalda la cagliata rimanente e versala sopra ogni pallina fredda e cremosa. Non te ne pentirai.

Cagliata al limone nel microonde
Quando ho visto per la prima volta una ricetta per cagliata di limone al microonde, Devo ammettere che ero scettico. Adoro la cagliata al limone, ma sono così pigro nel prepararlo. Non voglio mai stare accanto ai fornelli e mescolare per i 15 minuti richiesti.
Ma, avendo provato questo metodo per prepararlo, potrei non farlo mai più sul fornello. Il microonde funziona davvero per questo! Ed è così semplice, la parte più difficile è spremere i limoni.

Gelato alla crema di limone
Avrai bisogno dei seguenti ingredienti per preparare questa ricetta:
- crema pesante
- latte
- zucchero
- sale kosher
- estratto di vaniglia
- Lemon curd

Sbattere insieme la panna, il latte, lo zucchero, il sale e la vaniglia. Versare il composto nella gelatiera e congelare secondo le indicazioni del produttore.
Mentre il gelato sta sbattendo, fare la crema al limone e raffreddarlo completamente. Se stai usando cagliata acquistata in negozio, mescola fino a renderla liscia e colabile, riscaldandola per pochi secondi alla volta nel microonde, se necessario. Assicurati che la cagliata si sia raffreddata a temperatura ambiente prima di aggiungerla al gelato.
Quando il gelato ha finito di sbattere, versa circa metà del gelato in un contenitore adatto al congelatore e cospargilo generosamente con circa metà della cagliata di limone.
Ripeti questi strati con il gelato e la cagliata rimanenti. Congelare fino a quando non è fermo. Servire con cagliata di limone calda spruzzata su ogni porzione, se lo si desidera.
La domanda più frequente che ricevo è se sia possibile fare il gelato senza una macchina. La risposta è si. Puoi fare il gelato senza una macchina. Trovi le indicazioni complete qui!

Con finito 70 ricette di gelato qui tra cui scegliere, ci sarà sicuramente un gelato per tutti! Se sei nuovo nella preparazione del gelato, il gelato alla vaniglia migliore e più semplice è un ottimo punto di partenza.
Questi sono i miei contenitori economici preferiti per conservare il gelato. Sono perfetti per regalare (chi non ama il gelato fatto in casa?) conservare, riutilizzare, ecc. Scrivo i sapori sui coperchi con un pennarello e si lava via con il detersivo per i piatti.
Ho più palline di gelato di quante ne riesca a tenere traccia a questo punto e sicuramente gioco ai preferiti. Questo pallina di gelato fa il miglior lavoro di sempre nel tagliare il gelato solido e offre comunque una bella pallina. Ottiene punti bonus per essere uno degli scoop meno costosi che possiedo.
Non perderti il nostro Recensione gelatiera per tutte le informazioni di cui hai bisogno per trovare la MIGLIORE gelatiera per le tue esigenze! Avviso spoiler: la nostra macchina più votata a meno di $ 50 potrebbe sorprenderti. Sicuramente mi ha sorpreso!

Gelato al limone
Per qualche altro dessert ispirato alla cagliata di limone, dovresti dare un’occhiata a questi pesche al forno con cagliata di limone. E dovresti assolutamente provarlo condito con questo cheesecake al limone.
E questi tazze di mousse di cheesecake ai frutti di bosco sono un must. La mousse è un dessert montato deliziosamente leggero e arioso che si abbina perfettamente alla cagliata di limone.
Se sei abbastanza fortunato da avere della cagliata rimasta, è delizioso su questo gelato ai frutti di bosco pure. Questi barrette al limone con ganache al cioccolato hanno attirato la mia attenzione l’altro giorno, quindi sono anche nella mia lista da provare presto!
Ultimo, ma non meno importante, se ami questa ricetta, dovresti assolutamente provare l’originale gelato al limone anche.
Porzioni: 6
Evita che lo schermo si oscuri
-
Sbattere insieme la panna, il latte, lo zucchero, il sale e la vaniglia. Versare il composto nella gelatiera e congelare secondo le indicazioni del produttore.
-
Mentre il gelato sta montando, preparate il lemon curd (vedi note). Assicurati che la cagliata si sia raffreddata a temperatura ambiente prima di aggiungerla al gelato.
-
Quando il gelato ha finito di sbattere, versalo in un contenitore adatto al congelatore con gocce di cagliata di limone, creando strati alternati. Congelare fino a quando non è fermo.
-
Servire con cagliata di limone calda spruzzata su ogni porzione, se lo si desidera.
Calorie: 400kcal · Carboidrati: 41G · Proteina: 4G · Grasso: 25G · Grassi saturi: 16G · Grassi polinsaturi: 1G · Grasso monoinsaturo: 6G · Grassi trans: 0.04G · Colesterolo: 75mg · Sodio: 145mg · Potassio: 150mg · Fibra: 0.04G · Zucchero: 41G · Vitamina A: 973UI · Vitamina C: 0.4mg · Calcio: 115mg · Ferro: 0.1mg
