Lo sciroppo semplice alla fragola è facile da preparare con solo 3 ingredienti e può essere utilizzato in tanti modi!
Aggiungi una spruzzata di sciroppo di fragole a un bicchiere di limonata alla menta o ad una brocca di Mojito e potresti trovare il tuo nuovo drink preferito da sorseggiare quest’estate. Versalo su una pila di pancake al latticello o mio i pancake tedeschi della nonna per una colazione che piacerà a tutti.

Sciroppo semplice alla fragola
Mia sorella mi ha fatto conoscere questo semplice sciroppo alla fragola anni fa. Mi ha chiamato con entusiasmo per dirmi che aveva preparato un doppio lotto e che dovevo solo avere la ricetta.
Abbiamo giocato con la ricetta durante una visita alla fine del mese. Questo sciroppo funziona bene nei cocktail, come condimento per pancake e waffle, e sono stato anche conosciuto per aggiungerlo con della frutta fresca a una ciotola di gelato alla vaniglia.
Questa deliziosa infusione di succose fragole maturate al sole ha la giusta quantità di dolcezza. Lo sciroppo di fragola prende tutto ciò su cui lo metti e aggiunge un brillante tocco di colore e sapore, oltre a quello che otterresti con lo sciroppo normale. Mi piace averlo a portata di mano per gli ospiti e le occasioni speciali.
Questo sciroppo si conserva in frigorifero per settimane, anche se ho scoperto che a casa mia non dura molto prima che debba fare un altro lotto. I miei ragazzi adorano versarlo su una pila di frittelle perfette.

Sciroppo Di Fragole
Oltre a versare questo sciroppo sopra Pancakes E cialdeci piace in cocktail come questi brunch martini e il Spruzzata di agrumi St-Germain. È anche un ottimo scambio per il semplice sciroppo Mojito.
Prova ad aggiungere una spruzzata al tuo prossimo lotto di limonatao spruzzandolo su questo macedonia di fragole basilico per una dolcezza in più. Potrei anche essere stato conosciuto per aggiungerlo al mio Yogurt O fiocchi d’avena.

Ricetta sciroppo di fragole
Ti serviranno solo tre ingredienti per realizzare questa ricetta:

Come fare lo sciroppo di fragole
Per preparare lo sciroppo, iniziate lavando le bacche e togliendo i gambi. Quindi, trita grossolanamente o in quattro le fragole e mettile in una casseruola media. Aggiungere l’acqua e portare ad ebollizione.
Una volta che bolle, riduci il fuoco a fuoco lento e cuoci le bacche per 20 minuti. Schiumare con cura ed eliminare l’eventuale schiuma che sale verso l’alto.

Dopo 20 minuti, le bacche saranno di colore molto più chiaro e l’acqua dovrebbe essere di un rosa scuro o rosso. Metti un colino a maglia fine sopra una seconda casseruola e versaci il contenuto.
Resisti alla tentazione di premere sulle bacche cotte per estrarre più succo. Questo renderà il tuo sciroppo torbido. Dopo aver filtrato, scartare le bacche cotte.

Aggiungi lo zucchero al liquido e riportalo a ebollizione. Mescolare continuamente, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente. Schiumare e scartare la schiuma che sale verso l’alto.
Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente lo sciroppo prima di trasferirlo in barattoli di vetro per la conservazione in frigorifero. Lo sciroppo durerà per diverse settimane.

Sciroppo Di Pancake Alla Fragola
Se vuoi uno sciroppo più denso per guarnire pancake, gelati o altri dessert, fai sobbollire lo sciroppo per altri 5-10 minuti, finché il liquido non si riduce e si addensa ulteriormente.
Inoltre, puoi assolutamente preparare questo sciroppo con fragole congelate. Non riesco a distinguere il gusto dei frutti di bosco freschi da quelli congelati. E, se hai voglia di loro fuori stagione, perché non prendere una busta dal congelatore?

Per quelli di voi che amano la colazione tanto quanto me, dovrete provarlo come sciroppo per pancake alla fragola. Crea una combinazione di sapori classici con questi irresistibili pancake alla banana.
Questo sciroppo andrebbe benissimo anche con questi mini pancake tedeschi. E potresti ottenere sapori di cioccolato e fragola con questa ciotola la torta al cioccolato di Hershey. Ma, devo avvertirti, è difficile smettere di mangiare quella torta!

Porzioni: 24 cucchiai
Evita che lo schermo si oscuri
-
Lavate le bacche e privatele del picciolo. Tritare grossolanamente o in quattro le fragole e metterle in una casseruola media. Coprire con l’acqua e portare a bollore.
-
Ridurre a fuoco lento e cuocere le bacche per 20 minuti. Schiumare con cura ed eliminare l’eventuale schiuma che sale verso l’alto.
-
Dopo 20 minuti, le bacche saranno di colore molto più chiaro e l’acqua dovrebbe essere di un rosa scuro o rosso. Metti un colino a maglia fine sopra una seconda casseruola e versaci dentro il liquido alla fragola.
-
Resisti alla tentazione di premere sulle bacche cotte per estrarre più succo. Questo renderà lo sciroppo torbido. Dopo aver filtrato, scartare le bacche cotte.
-
Aggiungi lo zucchero al liquido e riportalo a ebollizione. Mescola continuamente, fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto.* Schiuma ed elimina la schiuma che sale verso l’alto.
-
Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente lo sciroppo prima di trasferirlo in barattoli di vetro per la conservazione in frigorifero. Lo sciroppo durerà per diverse settimane.
* Se desideri uno sciroppo più denso per guarnire pancake, gelati o altri dessert, fai sobbollire lo sciroppo per altri 5-10 minuti finché il liquido non si riduce e si addensa ulteriormente.
Calorie: 76kcal · Carboidrati: 20G · Proteina: 0.3G · Grasso: 0.2G · Grassi saturi: 0.01G · Grassi polinsaturi: 0.1G · Grasso monoinsaturo: 0.02G · Sodio: 3mg · Potassio: 58mg · Fibra: 1G · Zucchero: 18G · Vitamina A: 5UI · Vitamina C: 22mg · Calcio: 7mg · Ferro: 0.2mg
{originariamente pubblicato l’11/07/13 – note e foto della ricetta aggiornate il 15/05/23}
ricetta appena adattata da e con grazie a Lo Shiksha
