Sapori piccanti e affumicati si uniscono in questa ricetta di gamberi al peperoncino e lime. Con poco più di una semplice marinata di succo di lime fresco, peperoncino in polvere e abbondante aglio, ogni boccone ti lascerà desiderare solo un altro.
E poiché i gamberi richiedono solo pochi minuti per marinare, questa ricetta si aggiunge a un’ottima opzione per la cena dell’ultimo minuto.

Gamberi Aglio Peperoncino
La mia famiglia tende ad affollare i fornelli mentre cuociono e siamo noti per scottarci le dita per l’impazienza di mangiare i gamberetti dalla padella calda.
I miei due ragazzi più piccoli mangeranno un intero chilo di questo gambero tra di loro, data l’opportunità, ed entrambi l’hanno scelto come una delle loro ricette preferite.
Servito in tacosSopra risoo gettato in questo pasta cremosa al chipotle, questo gambero è un successo comunque lo prepari o lo servi.
Gamberi Chili Lime
I gamberi possono essere cotti in padella o alla griglia, cosparsi di zucchero quanto basta per caramellare l’esterno di ogni gambero al termine della cottura. È buono da leccarsi le dita direttamente dalla padella.
Questa ricetta è leggermente adattata dalla ricetta dei gamberetti all’aglio e peperoncino in il mio primo libro di cucina e lo facciamo da anni ormai. Tuttavia, mi piace molto il sapore aggiuntivo che un po’ di succo di lime contribuisce a questa ricetta.

Gamberetti al peperoncino
Avrai bisogno dei seguenti ingredienti per realizzare questa ricetta:
- gamberetto
- olio d’oliva
- aglio
- zucchero

Ingredienti della marinata
- olio d’oliva
- succo di lime
- aglio
- peperoncino in polvere
- zucchero
- sale kosher

Ricetta gamberi chili lime
Sciacquare i gamberi e adagiarli su un vassoio foderato di carta assorbente. Asciugali. Rimuovi i gusci, se lo desideri.
Per preparare la marinata, mescola gli ingredienti della marinata. Metti i gamberi in un sacchetto con chiusura lampo o in un contenitore ermetico e versa la marinata sui gamberi.

Rimuovere l’aria in eccesso e sigillare. Gira o mescola il contenitore alcune volte per ricoprire tutti i gamberi e poi lascialo riposare sul bancone per 10-15 minuti.
Scaldare una padella grande in acciaio inossidabile a fuoco medio-alto. Aggiungere l’olio e quando è caldo, aggiungere l’aglio. Soffriggere l’aglio per 1 minuto, cospargere con lo zucchero e rosolare per altri 30 secondi circa.
Quando l’aglio è dorato e profumato, aggiungi i gamberi nella padella e scarta l’eventuale marinata rimanente.

Distribuisci i gamberi in un unico strato sulla padella e lasciali cuocere per 1-2 minuti, finché non iniziano a prendere colore. Capovolgi i gamberi e cuoci un altro minuto, fino a quando non diventano rosa.
Aumentare il fuoco al massimo per 1 minuto per ridurre leggermente qualsiasi liquido. Togliere dalla padella a cottura ultimata.

Peperoncino e Lime
Il succo di lime fresco e aspro con peperoncini affumicati è un abbinamento che funziona magnificamente in molti modi diversi. Bocconcini di bistecca al lime e peperoncino del sud-ovest sono croccanti sui bordi e oh-così succosi all’interno con solo pochi minuti di cottura.
Salmone marinato in chipotle affumicato e agrumi aspri viene rapidamente cotto alla griglia per una facile cena durante la settimana. Gamberi piccanti abbinati a guacamole cremoso sopra una tortilla croccante? Sì grazie! Questi bocconcini di tostada di gamberi e lime del Cile sono irresistibili.

Con appena 2 minuti di sforzo, una semplice padella di riso è passata da noiosa a qualcosa di speciale in questo Riso Chipotle Lime. Ho adorato il sapore inaspettato del lime e il calore appena presente del peperoncino chipotle. Questa ricetta di riso è l’accompagnamento perfetto per qualsiasi pasto messicano, tex-mex o del sud-ovest.
Mais Chili Lime è leggermente piccante, aspro e burroso. Questo mais è un successo per tutta la famiglia ogni volta che lo preparo.
Evita che lo schermo si oscuri
-
Sciacquare i gamberi e adagiarli su un vassoio foderato di carta assorbente. Asciugali. Rimuovi i gusci, se lo desideri.
-
Per preparare la marinata, mescola gli ingredienti della marinata. Metti i gamberi in un sacchetto con chiusura lampo e versa la marinata sui gamberi. Rimuovere l’aria in eccesso e sigillare. Girare il sacchetto alcune volte per ricoprire tutti i gamberi e poi lasciarlo riposare sul bancone per 15 minuti.
-
Scaldare una padella grande in acciaio inossidabile a fuoco medio-alto. Aggiungere l’olio e quando è caldo, aggiungere l’aglio. Soffriggere l’aglio per 1 minuto, cospargere con lo zucchero e rosolare per altri 30 secondi circa. Quando l’aglio è dorato e profumato, aggiungi i gamberi nella padella e scarta l’eventuale marinata rimanente.
-
Distribuisci i gamberi in un unico strato sulla padella e lasciali cuocere per 1-2 minuti, finché non iniziano a prendere colore. Capovolgi i gamberi e cuoci un altro minuto, fino a quando non diventano rosa. Aumentare il fuoco al massimo per 1 minuto per ridurre leggermente qualsiasi liquido. Togliere dalla padella a cottura ultimata.
DIREZIONI ALTERNATIVE DELLA GRIGLIA:
Mentre i gamberi stanno marinando, immergi da 6 a 8 spiedini di legno in acqua. Quando sei quasi pronto per grigliare, infila i gamberi sugli spiedini. Riscaldare la griglia a fuoco medio-alto e oliare generosamente le griglie per evitare che la carne si attacchi.
Metti gli spiedini sulla griglia e cospargili leggermente di zucchero. Lascia cuocere per 3-4 minuti per lato, girando una o due volte, fino a quando i gamberi diventano rosa e sono cotti.
